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Il Corso di Formazione a distanza di Neonatologia per Paesi con limitate risorse economiche è stato organizzato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza ed è diretto dal Prof. Mario De Curtis, Ordinario di Pediatria presso l’Università di Roma La Sapienza e Direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale del Policlinico Umberto I.

 

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Strategie di comunicazione

Statuto della Società Italiana di Neonatologia

Approvato dall’Assemblea dei soci SIN il 13 ottobre 2011

 

ART. 1 - DENOMINAZIONE E DURATA

E' costituita un'associazione culturale e scientifica denominata "Società Italiana di Neonatologia, affiliata alla Società Italiana di Pediatria. La denominazione può essere spesa anche nella forma abbreviata SIN.

La Società SIN ha durata illimitata a decorrere dalla data della sua costituzione.


ART. 2 - LA SEDE

La SIN ha sede presso la propria Segreteria Nazionale, attualmente in Via Libero Temolo n. 4 Milano. Il Consiglio Direttivo, con la maggioranza dei due terzi dei componenti, può trasferire la sede dell’Associazione in luogo diverso.


ART. 3 – OGGETTO SOCIALE FINALITÀ ED OBIETTIVI

La SIN e' apolitica, non ha scopo di lucro ne' diretto ne' indiretto, ne' svolge alcuna attività di tutela sindacale dei suoi associati in modo diretto o indiretto.
La SIN non esercita attività imprenditoriali, ne' partecipa ad esse.

In particolare la SIN si propone di:
a) favorire e promuovere la ricerca, la divulgazione scientifica, la didattica e l'assistenza nell'ambito della Neonatologia, intesa quale disciplina che si occupa del neonato sano e patologico, ivi inclusa l'emergenza, la terapia intensiva neonatale, il trasporto del neonato ed il follow-up;

b) favorire lo sviluppo, la standardizzazione e la valutazione della metodologia di ricerca e di applicazione clinica in Neonatologia, anche mediante la costituzione di Gruppi di Lavoro e Task Force ad hoc;

c) tutelare la salute fisica e mentale del neonato e difenderne i diritti nella società sin dal periodo prenatale;

d) promuovere una fattiva collaborazione scientifica, didattica, organizzativa ed  assistenziale con gruppi e società italiane e straniere di area neonatale, pediatrica e prenatale, favorendo anche la formazione scientifica dei giovani ricercatori, le attività di aggiornamento professionale e di  educazione continua in medicina secondo le linee guida del Ministero della Salute;

e) promuovere la diffusione delle conoscenze e l'insegnamento nel campo della Neonatologia (anche attraverso congressi, convegni, riunioni e corsi di aggiornamento e di specializzazione), nonché favorire iniziative rivolte alla prevenzione delle malattie del neonato ed al riconoscimento degli aspetti sociali delle stesse;
f) promuovere il riconoscimento della Neonatologia come disciplina a livello degli organi centrali e regionali competenti, favorendo la corretta organizzazione delle cure del neonato in tutti i suoi aspetti;
g) elaborare e validare linee guida, promuovere studi clinici e ricerche scientifiche  finalizzate;

h) collaborare con gli organi di Governo nazionali e regionali, le Agenzie per i Servizi Sanitari Regionali, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi istituzionali, la SIN favorisce l'integrazione fra le varie componenti operanti nell'area materno-infantile e pediatrica. Promuove ed attua una collaborazione organica e permanente con la Federazione delle Società medico–scientifiche (FISM), con altre Società scientifiche di area pediatrica, con le Associazioni culturali e con le Federazioni rappresentative di categorie professionali che perseguono nel nostro Paese, in parte o totalmente, gli stessi fini istituzionali.
La SIN interagisce e collabora con le analoghe Società ed Istituzioni scientifiche europee ed internazionali.

 

ART. 4 - SOCI

I soci sono distinti in:

1. Ordinari:

a) medici pediatri italiani che dedicano la loro attività agli scopi di cui all'art. 3;

b) laureati in altre discipline e medici non pediatri che dedicano la loro attività agli scopi di cui all'art. 3; in numero non superiore al 20 % dei soci totali;

2. Area Infermieristica:

a) Laureati in Scienze Infermieristiche

b) Infermieri che operano in strutture neonatologiche.

I soci infermieri sono inquadrati in una propria sezione denominata Area Infermieristica e dedicano la loro attività alle problematiche infermieristiche neonatali.
3. Corrispondenti: medici stranieri con gli stessi requisiti di cui sopra;
4. Onorari: cittadini italiani o stranieri che abbiano acquisito particolari benemerenze nello studio e nella soluzione dei problemi dell'età evolutiva, con particolare riguardo all'età neonatale;
5. Aderenti: cittadini italiani che svolgono attività di particolare interesse  pediatrico neonatologico.

L'ammissione alla SIN come socio è valutata insindacabilmente dal C.D. La domanda scritta dall'aspirante socio di cui all’art. 1 e 2, indirizzata al Presidente, deve essere corredata da un breve curriculum autocertificato.

ART. 5 - QUOTA SOCIALE, PATRIMONIO ED ESERCIZIO FINANZIARIO
I Soci devono pagare annualmente la quota associativa nella misura proposta dal Consiglio Direttivo ed approvata dall'Assemblea.

I soci Onorari, Corrispondenti ed Aderenti sono esentati da ogni onere finanziario.

Il patrimonio della Società e' costituito dalle quote dei Soci e da somme o altri beni e valori devoluti da enti pubblici o privati o da altre personalità giuridiche per la realizzazione delle finalità associative di cui all'art. 3.
Le entrate della SIN sono costituite da:

- quota sociale versata da ciascun Socio;

- altri contributi versati dai Soci, sulla base delle deliberazioni dell'Assemblea;

- contributi versati dallo Stato e da Enti pubblici e privati;

- altri proventi che pervengano alla SIN a qualsiasi titolo.

L'esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

ART. 6 – ORGANI DELLA SIN

Sono organi della SIN:

- L'Assemblea generale dei Soci;

- Il Presidente;

- Il Vicepresidente

- Il Tesoriere;

- Il Consiglio Direttivo;

- Il Collegio dei Revisori dei Conti;

- Il Collegio dei Probiviri

- Il Consiglio Interregionale.

- La Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio


ART. 7 - ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

L'Assemblea generale e' costituita dai Soci di cui ai punti 1. e 2. art. 4.

L’assemblea è convocata dal Presidente, con avviso inviato individualmente ai Soci, almeno trenta giorni prima della data di convocazione:

a) in seduta ordinaria, una volta all'anno in occasione del proprio Congresso Nazionale;

b) in seduta straordinaria, per delibera del Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno

1/10 (un decimo) dei Soci ordinari in regola con la quota sociale.
Le modalità di convocazione sono stabilite nel regolamento.

L'Assemblea e' regolarmente costituita :

- in prima convocazione, se presente almeno la metà dei Soci ordinari e delibera  validamente sui punti posti all'ordine del giorno;

- in seconda convocazione l'Assemblea delibera validamente sui punti posti all’Ordine del giorno qualunque sia il numero dei Soci ordinari intervenuti.

L'Assemblea e' presieduta dal Presidente o, in sua vece, dal Vicepresidente.

Il Presidente e' assistito dal Segretario del Consiglio Direttivo.

L'Assemblea:

- si esprime con voto sul bilancio finanziario e sull'attività della Società;

- delibera sulle proposte avanzate dal Consiglio Direttivo e dai Soci;

- su proposta del Consiglio Direttivo nomina i Soci Corrispondenti, quelli Onorari e Aderenti;

- sulla base delle proposte pervenute al Consiglio Direttivo designa la sede del Congresso Nazionale;

- delibera sulle modifiche dello Statuto;

- delibera sull'importo della quota societaria annuale;

- delibera sullo scioglimento della Società.

Le deliberazioni sono approvate a maggioranza semplice ed obbligano, in conformità alle leggi vigenti, tutti i Soci, anche se assenti o dissenzienti.

I soci dell’Area Infermieristica hanno diritto di voto unicamente su argomenti infermieristici specifici proposti dal Consiglio Direttivo ed inseriti nell’ordine del giorno.
 
ART. 8 NORME ELETTORALI

L'Assemblea generale elegge in distinte votazioni, a scrutinio segreto gli organi della Società:

I Soci ordinari eleggono:

- Il Presidente

- Il Vicepresidente

- Il Tesoriere

- i sei membri del Consiglio Direttivo: due rappresentanti del Nord, due del Centro e due del Sud

- i tre membri componenti del Collegio dei Revisori dei Conti.

I Soci dell’ Area Infermieristica eleggono nel Consiglio Direttivo un membro della propria area.

Tutti i soci ordinari ed i soci dell'area infermieristica in regola con le quote sociali costituiscono elettorato attivo e passivo.

Sono eleggibili alla carica di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Consiglieri e Revisori dei Conti, i soci ordinari.

Sono eleggibili alla carica di consigliere dell’area infermieristica i soci dell’area specifica.

Il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere ed i Consiglieri, compreso il rappresentante dell’area infermieristica, non possono essere rieletti nella stessa carica nel triennio successivo.

Le candidature a Presidente, Vicepresidente, Tesoriere, Consiglieri e Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, devono essere sostenute dalla firma di almeno 30 (trenta) soci ordinari.

Le candidature a rappresentante dell’Area infermieristica nel Consiglio Direttivo devono essere sostenute dalla firma di almeno venti Soci appartenenti all’area. Tutte le candidature dovranno essere inviate con raccomandata A/R al Presidente almeno 90 (novanta) giorni prima della data delle elezioni. I 90 (novanta) giorni intercorrono tra la data (esclusa) del timbro postale e la data (esclusa) delle elezioni.

ART. 9 - PRESIDENTE – VICEPRESIDENTE TESORIERE E CONSIGLIERI

Il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere ed i Consiglieri sono eletti dall'Assemblea generale dei Soci e rimangono in carica per un triennio.
In caso di vacanza o di impedimento del Presidente, le sue funzioni vengono esercitate dal Vicepresidente fino alla conclusione del mandato. In questo caso il Vicepresidente è comunque eleggibile alla carica di Presidente alle elezioni immediatamente successive.

In caso di vacanza del Tesoriere subentra nella carica un Consigliere delegato dal Consiglio Direttivo fino alla conclusione del mandato. Il consigliere delegato è comunque eleggibile alla carica di Tesoriere alle elezioni immediatamente successive.

Il Presidente rappresenta la Società in ogni occasione.

- Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, l'Assemblea generale, il Consiglio Interregionale, la Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio ed i Congressi Nazionali.

- Sentito il Consiglio nomina uno staff della Presidenza, costituito da un massimo di 4 Collaboratori, uno con funzione di coordinatore dell’attività della presidenza , un altro con funzioni di direttore del programma formativo, un altro con funzione di Direttore del Bollettino Societario SIN – Informa ed un quarto con funzione di direttore del sito SIN. La nomina di componente dello Staff di Presidenza è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale o regionale. Lo Staff di Presidenza decade con il Presidente.
Cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo, dell'Assemblea generale, del Consiglio Interregionale.

Provvede a far conservare lo statuto ed il regolamento.

Presenta annualmente all'Assemblea generale una relazione sull'attività del C.D. e della SIN.
Provvede alla conservazione dell'Archivio Sociale.
Il Tesoriere ha la responsabilità della elaborazione del bilancio finanziario. Il Tesoriere ha l'obbligo di presentare al Consiglio Direttivo il Conto consuntivo finanziario chiuso al 31 (trentuno) dicembre di ogni anno, e controllato dai Revisori dei Conti, entro il 30 (trenta) aprile dell'anno successivo. Presenta annualmente la relazione finanziaria all'Assemblea generale per l'approvazione. Il Tesoriere ha la responsabilità di presentare entro il 31 marzo di ogni anno il bilancio preventivo al consiglio direttivo al fine della sua  approvazione.

ART. 10 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è costituito da:

a) il Presidente

b)il Vicepresidente

c) il Tesoriere

d) 6 consiglieri soci ordinari (Nord, Centro e Sud) eletti dall'Assemblea generale;

e) 1 consigliere dell’Area Infermieristica

f) il Past-President per un anno solare dalla data di scadenza del proprio mandato.

 

In caso di vacanza di un componente del Consiglio Direttivo, subentra il primo dei non eletti fino a completamento del mandato del componente sostituito.

I componenti subentranti, sono rieleggibili all’elezioni immediatamente successive.

La vacanza simultanea della metà + 1 dei componenti del Consiglio Direttivo comporta la decadenza dello stesso. Il Presidente rimane in carica per la ordinaria amministrazione e indice le elezioni nel più breve tempo possibile.

Il Consiglio Direttivo e' investito dei più ampi poteri per intraprendere o autorizzare ogni atto e operazione che rientrino nelle finalità della SIN e che non siano prerogativa dell'Assemblea generale entro i limiti e con l'osservanza delle norme stabilite dall'ordinamento giuridico.


E precisamente:

- delibera sulle attività della SIN in armonia con lo statuto, coi regolamenti e con i

mandati dell’Assemblea generale ;

- nomina nel suo seno il Segretario - nomina una Segreteria Nazionale

- approva i Soci di cui al punto 1. e 2. dell’art. 4

- propone all'Assemblea generale le nomine dei Soci Corrispondenti, Onorari e Aderenti;

- nomina un componente del Comitato di Redazione del Bollettino Societario SINInforma ed due componenti del Comitato di redazione del sito SIN

- nomina i 2 componenti del Comitato scientifico del programma formativo, uno tra i Presidenti delle Sezioni regionali ed uno tra i Segretari dei Gruppi di Studio

- indice annualmente il Congresso Nazionale e ne definisce il programma scientifico;

- definisce annualmente gli obiettivi dello Staff di Presidenza.

- stabilisce l'ordine del giorno dell'Assemblea generale;
- amministra il patrimonio della Società

Il Consiglio direttivo delibera a maggioranza semplice. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte all'anno su convocazione del Presidente da effettuarsi a mezzo di lettera o fax o posta elettronica almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per la riunione. Il Presidente e' tenuto a convocare prontamente il Consiglio anche a seguito di richiesta scritta e motivata presentata da tre componenti del Consiglio Direttivo.

Nei casi di motivata ed indifferibile urgenza la convocazione puo' essere effettuata almeno 48 (quarantotto) ore prima della riunione tramite email.
Il Consiglio Direttivo e' validamente costituito con la presenza della maggioranza dei membri ordinari.
In caso di parità dei voti prevale il voto del Presidente.
Il Consiglio Direttivo puo' invitare ad assistere alle proprie riunioni consulenti e persone estranee al Consiglio stesso.

Di ogni riunione viene redatto un verbale delle decisioni adottate che sottoscritto dal Presidente e da un membro del Consiglio Direttivo con funzioni di Segretario, e' conservato agli atti della Società ed e' a disposizione dei membri del Consiglio Direttivo o di qualsiasi socio ordinario che ne faccia richiesta scritta o motivata al Consiglio Direttivo.

Il testo parziale scritto o registrato del verbale, anche in forma parziale, non può essere reso pubblico senza autorizzazione del Consiglio Direttivo e/o del Presidente.

ART. 11 – COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il collegio dei probiviri è un organo di garanzia per i soci ed è costituito dai Past President della Società.


ART. 12– COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Il Collegio dei Revisori dei conti e' composto da tre membri che rimangono in carica per 3 (tre) anni e possono essere eletti per due mandati consecutivi.

Il Collegio adempie ai controlli sulla regolarità contabile del conto consuntivo finanziario della SIN. A tale scopo, esso si riunisce ogni anno entro il 30 (trenta) aprile.

 

ART. 13- CONGRESSO NAZIONALE

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia e' la manifestazione ufficiale della SIN, ha luogo ogni anno ed e' contraddistinto da un numero progressivo.

La sede viene stabilita dalla Assemblea generale dei soci l’anno precedente, sulla base di proposte presentate al Consiglio Direttivo e da questo valutate.

Il programma scientifico del Congresso è definito dal Consiglio Direttivo sulla base delle indicazioni ad esso pervenute.

I Soci che intendono indire riunioni a carattere nazionale al di fuori del Congresso nazionale su argomenti conformi all'Art.3 sono tenuti a darne comunicazione al Presidente della SIN.

 

ART. 14 - ATTIVITÀ REGIONALI

I soci della Società Italiana di Neonatologia sono riuniti in nuclei operativi a carattere regionale, con lo scopo di realizzare le finalità statutarie nell'ambito delle singole Regioni.

L'Assemblea regionale costituita da tutti gli iscritti di quella Regione, deve essere convocata almeno una volta all’anno, elegge con la maggioranza semplice dei voti un proprio Presidente, che dura in carica tre anni e non e' immediatamente rieleggibile nella carica.

Il Presidente regionale mantiene rapporti con il Presidente e con il Consiglio Direttivo della SIN e fa parte di diritto del ConsiglioInterregionale; Convoca l'Assemblea regionale.

L'Assemblea può essere inoltre convocata su richiesta di almeno un quinto dei soci ordinari in regola con la quota.

Il Presidente regionale e' responsabile nei confronti del Consiglio Direttivo della gestione dei fondi destinati alle attività regionali. La carica di Presidente regionale è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di studio e con la nomina a componente dello staff di Presidenza.

L’assemblea regionale elegge un Comitato di Coordinamento, costituito da un consigliere per provincia + 1. Fa parte del Comitato di Coordinamento almeno un rappresentante dell’ Area infermieristica della regione.

Il Presidente ed il Comitato di Coordinamento hanno il compito di promuovere e coordinare a livello regionale attività scientifiche e di ricerca, iniziative didattiche e di aggiornamento professionale, interventi organizzativi ed assistenziali in armonia con l'art. 3 del presente statuto e con quanto proposto e deliberato dal Consiglio Direttivo, dall'Assemblea generale e dal Consiglio Interregionale.

ART. 15 – CONSIGLIO INTERREGIONALE

Il collegamento costante tra le attività regionali ed il Consiglio Direttivo e' mantenuto dal Consiglio Interregionale.

Il Consiglio Interregionale e' costituito dal Presidente e dal Segretario nazionali, e dai Presidenti Regionali eletti in ogni singola Regione. Il Consiglio Interregionale e' convocato dal Presidente della SIN per discutere problemi di particolare importanza e deve comunque essere convocato almeno una volta all'anno.

Puo' inoltre essere convocato su richiesta di almeno un terzo dei Presidenti Regionali. Il Consiglio Interregionale ha compiti consultivi.

 

ART. 16 – COMMISSIONI

Il Consiglio Direttivo può istituire Commissioni Consultive per lo studio di specifici problemi attinenti le finalità della SIN. Esso designa i componenti delle Commissioni ed il loro Presidente.

 

ART. 17 - GRUPPI DI STUDIO

I Soci interessati a particolari argomenti o problemi possono costituire Gruppi di Studio (GdS).
La proposta di istituzione di un Gruppo di Studio deve essere sostenuta da almeno 50 Soci.

L'istituzione e il regolamento dei gruppi devono essere approvate dal C.D. e non essere in contrasto con gli orientamenti generali della SIN.
In fase istruttoria, La convocazione dei soci per la costituzione del Gruppo è indetta dal Presidente SIN.

I Gruppi di studio SIN possono operare in collegamento con Gruppi affini di altre Società scientifiche.

I Gruppi di studio sono costituiti dai soci SIN ordinari e/o dai Soci appartenenti all’area infermieristica. Possono parteciparvi inoltre professionisti di altre aree non obbligatoriamente iscritti alla SIN in numero non superiore al 20 % dei soci SIN iscritti al Gruppo. Fanno eccezione i gruppi di studio a carattere multidisciplinare, per i quali il numero massimo del venti per cento previsto può essere superato, su autorizzazione del C.D.

I soci dell’Area infermieristica possono costituire propri Gruppi di Studio per specifiche problematiche.

Gli iscritti al Gruppo eleggono un Comitato direttivo, formato da un Segretario e dal numero di Consiglieri deciso dall’Assemblea del Gruppo.

Sono eleggibili alla carica di Segretario del Gruppo i soci ordinari e per gli specifici Gruppi di studio i Soci dell’area infermieristica. Sono eleggibili a consigliere tutti i soci ordinari ed i professionisti di altre aree coinvolti. L’assemblea del Gruppo decide, in fase di costituzione del Gruppo, il numero dei consiglieri e la loro ripartizione tra soci ordinari medici pediatri, soci ordinari laureati in altre discipline e medici non pediatri e professionisti di altre aree non iscritti alla SIN. I Soci dell’area infermieristica eleggono nel Direttivo del gruppo almeno un Consigliere loro rappresentante.

Il Consiglio Direttivo può designare un suo componente a rappresentarlo in seno al Gruppo.

Il Segretario del Gruppo di Studio partecipa di diritto alla Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio (CoNaGS) della SIN, che contribuisce alla programmazione dell'attività scientifico – culturale della Società.

La Conferenza Nazionale è composta dal Presidente SIN, dal Segretario Nazionale e dai Segretari dei Gruppi di Studio. E' presieduta dal Presidente della SIN e viene da lui convocata almeno una volta all’anno.

I Segretari dei Gruppi di Studio rimangono in carica per un triennio e non sono immediatamente rieleggibili nella carica.

La carica di segretario di gruppo di studio è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale, con la carica di Presidente di Sezione Regionale e con la nomina a componente dello staff di Presidenza.

All’atto della nomina il Segretario del Gruppo presenta al Presidente ed al Consiglio direttivo della SIN un programma di attività su base annuale, che deve comprendere l’organizzazione di corsi da includere nel piano formativo della Società, anche in collaborazione con gli altri gruppi di studio.

Il Presidente ed il Consiglio direttivo della SIN hanno l’obbligo di verifica e valutazione delle attività dei Gruppi di Studio ed il mancato rispetto degli impegni assunti per due anni consecutivi comporterà la decadenza del Comitato Direttivo del Gruppo ed eventualmente a giudizio motivato del  C.D. la cancellazione dello stesso Gruppo di Studio.

 

ART. 18 – RAPPORTI CON LA SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA (SIP)

La SIN è una società affiliata alla Società Italiana di Pediatria e ne condivide gli scopi istituzionali. In particolare persegue una continua collaborazione , consultazione e coinvolgimento su tutte le tematiche che interessano la Neonatologia anche nei riguardi delle Istituzioni nazionali e regionali.

Il Presidente della SIN fa parte della Consulta Nazionale Pediatrica, organo collegiale di coordinamento istituzionale e scientifico della SIP.

Quando richiesto, il Consiglio Direttivo della SIN designa propri rappresentanti a far parte delle Commissioni permanenti o di altri organi consultivi o rappresentativi nell'ambito della SIP.

In quanto Società affiliata alla SIP, la SIN promuove e sostiene la iscrizione dei propri soci ordinari medici pediatri alla Società Italiana di Pediatria.
 

ART. 19 – SOCIETÀ COLLEGATE

La Società Italiana di Neonatologia intrattiene rapporti di collaborazione ed interazione con tutte le Società scientifiche che abbiano interessi neonatologici. A tali società la SIN può conferire,su loro richiesta la denominazione di Società Collegata che deve essere confermata annualmente dal Consiglio Direttivo.
 

ART. 20 - BOLLETTINO SIN – INFORMA E SITO WEB

SIN - Informa è il bollettino ufficiale della SIN.

Il Presidente nomina, nell’ambito dello staff di Presidenza, il Direttore del bollettino. Il Consiglio Direttivo nomina nel comitato di redazione un proprio rappresentante con funzioni di raccordo editoriale.

Il Direttore dura in carica tre anni. La carica di Direttore è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e di Presidente di Sezione Regionale.

Obiettivi di SIN - Informa sono:

- l'informazione sulle deliberazioni assunte dal Consiglio Direttivo della SIN nell'ambito delle sue sedute;

- la diffusione di comunicazioni pervenute al Comitato di redazione, riguardanti attività delle sezioni regionali, dei gruppi di studio, delle task-force e di eventuali Commissioni Consultive;

- la pubblicazione di linee guida, raccomandazioni, percorsi diagnosticoterapeutici, ecc. emanati dai gruppi di studio e validati dal Consiglio Direttivo della SIN;

- le comunicazioni relative a corsi, congressi, ed eventi formativi con particolare riferimento alle iniziative didattiche afferenti all'aggiornamento professionale ed alla formazione permanente in ambito neonatologico.

Il sito WEB della SIN rappresenta lo strumento di comunicazione in internet della Società.

Il Presidente nomina, nell’ambito dello staff di Presidenza, il Direttore del sito. Il Consiglio direttivo nomina due rappresentanti nel comitato di redazione di cui almeno uno componente del C.D. con funzioni di raccordo con il Consiglio Direttivo stesso.

Il Direttore e il Comitato di Redazione durano in carica tre anni. La carica di Direttore del sito – WEB è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e di Presidente di Sezione Regionale.

Gli obiettivi del sito WEB della SIN sono, in altro ambito, i medesimi di SIN – Informa.

 

ART. 21 – REGOLAMENTO

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo elaborano ed aggiornano il Regolamento da affiancare al presente Statuto per il funzionamento della SIN, con particolare riguardo a:

a) le modalità dettagliate per le future candidature ed elezioni alle cariche sociali della SIN, inclusi i Presidenti regionali e i rispettivi comitati di coordinamento;

b) le modalità di funzionamento dei Gruppi regionali;
c) le modalità di funzionamento delle Task- Forces e dei Gruppi di Studio;

d) le modalità di diffusione dei documenti ufficiali della SIN, delle Task-Forces e dei Gruppi di Studio;

e) ogni altra questione riguardante il funzionamento della SIN che il Consiglio Direttivo ritenga debba essere maggiormente dettagliata tramite il regolamento.

 

ART. 22 – PROGRAMMA FORMATIVO

In qualità di PROVIDER ECM la SIN crea un settore della Società espressamente dedicato alle attività di formazione ed  aggiornamento denominato “ Piano formativo SIN”. Attraverso questo organismo la SIN , svolge attività formativa e di aggiornamento in tutti i campi di interesse della neonatologia, finalizzata al miglioramento ed aggiornamento delle conoscenze generali e specialistiche, alla salvaguardia dei valori etici ed alla utilizzazione razionalizzata delle risorse disponibili.

Il settore formativo è diretto da un Comitato Scientifico costituito da tre soci ordinari, di cui uno con funzione di Direttore. Il Direttore è nominato dal Presidente nell’ambito dello staff di Presidenza, gli altri due, uno scelto tra i Presidenti delle sezioni regionali, un altro tra i Segretari dei Gruppi di Studio, dal Consiglio direttivo.
Il Direttore è il responsabile del piano formativo annuale, formulato in base agli indirizzi generali proposti dal Consiglio direttivo della SIN ed elaborato con l’ausilio del Comitato scientifico secondo le norme ECM emanate dal Ministero della Salute.

Il Comitato scientifico è integrato di volta in volta dai responsabili dei singoli programmi formativi, individuati nei Segretari dei Gruppi di Studio della Società.

La carica di Direttore del piano formativo è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e di Presidente di Sezione Regionale.

ART. 23 – RETRIBUZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

Tutte le cariche sociali sono gratuite.


ART. 24 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI

Le attività sociali sono finanziate attraverso la quota sociale e/o i contributi di Enti pubblici o privati. Sono esclusi i finanziamenti che configurino conflitto d'interessi con il S.S.N., anche se forniti attraverso soggetti collegati.

 

ART. 25 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

Le attività ECM sono finanziate attraverso l'autofinanziamento ed i contributi degli associati e/o di Enti pubblici e privati, ivi compresi contributi delle industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione nazionale per la formazione continua.

ART. 26 – SCIOGLIMENTO

L'Assemblea generale, convocata in seduta ordinaria o straordinaria, delibera a maggioranza semplice, lo  scioglimento della Società.
L'Assemblea generale decide sulla destinazione del patrimonio sociale.

ART. 27 – MODIFICHE DELLO STATUTO

Il presente statuto può essere modificato dall'Assemblea generale convocata in seduta ordinaria o straordinaria con votazione a maggioranza dei presenti.

Le proposte di modifica sono formulate dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/10 dei Soci ordinari con nota scritta ed indirizzata al Presidente della Società.

Il Presidente deve includere nell'Ordine del Giorno dell'Assemblea un punto relativo alle modifiche di Statuto e deve notificare ai Soci il testo delle modifiche proposte almeno un mese prima della convocazione dell'Assemblea stessa.