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Statuto della Società Italiana di Neonatologia

STATUTO SIN – Società Italiana di Neonatologia
Approvato dall’Assemblea Straordinaria dei soci SIN il 15 giugno 2018

 

ART. 1 - DENOMINAZIONE E DURATA

È costituita un'associazione culturale e scientifica denominata "Società Italiana di Neonatologia”, affiliata alla Società Italiana di Pediatria. La denominazione può essere spesa anche nella forma abbreviata SIN. La SIN ha durata illimitata a decorrere dalla data della sua costituzione.

 

ART. 2 - LA SEDE

La SIN ha sede presso la propria Segreteria Nazionale, attualmente in Via Libero Temolo n. 4 Milano. Il Consiglio Direttivo, con la maggioranza dei due terzi dei componenti, può trasferire la sede dell’Associazione in luogo diverso.

 

ART. 3 – OGGETTO SOCIALE, FINALITÀ ED OBIETTIVI

La SIN è apolitica, non ha scopo di lucro né diretto né indiretto, né svolge alcuna attività di tutela sindacale dei suoi associati in modo diretto o indiretto.

La SIN non esercita, né in proprio, né nella persona dei propri legali rappresentanti, attività imprenditoriali, né partecipa ad esse, fatta eccezione per le iniziative necessarie all'attività di formazione continua in medicina (ECM).

In particolare la SIN si propone di:
a) favorire e promuovere l’assistenza, la ricerca, la divulgazione scientifica e la didattica nell'ambito della Neonatologia, intesa quale disciplina che si occupa del neonato sano e patologico, ivi inclusa l'emergenza, la terapia intensiva neonatale, il trasporto del neonato ed il follow-up;
b) favorire la standardizzazione dei processi assistenziali e dei metodi di ricerca anche mediante la costituzione di Gruppi di Lavoro e Task Force ad hoc;
c) tutelare la salute fisica e mentale del neonato e difenderne i diritti nella società sin dal periodo prenatale; d) promuovere una fattiva collaborazione scientifica, didattica, organizzativa ed assistenziale con gruppi e società italiane e straniere di area neonatale, pediatrica e prenatale, favorendo anche la formazione scientifica dei giovani ricercatori, le attività di aggiornamento professionale e di educazione continua in medicina secondo le linee guida del Ministero della Salute;
e) promuovere la diffusione delle conoscenze e l'insegnamento nel campo della Neonatologia (anche attraverso congressi, convegni, riunioni e corsi di aggiornamento e di specializzazione), nonché favorire iniziative rivolte alla prevenzione delle malattie del neonato ed al riconoscimento degli aspetti sociali delle stesse;
f) promuovere il riconoscimento della Neonatologia come disciplina a livello degli organi centrali e regionali competenti, favorendo la corretta organizzazione delle cure del neonato in tutti i suoi aspetti;
g) elaborare e validare raccomandazioni e linee guida, promuovere studi clinici e ricerche scientifiche finalizzate;
h) collaborare con gli organi di Governo nazionali e regionali, le Agenzie per i Servizi Sanitari Regionali, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi istituzionali, la SIN favorisce l'integrazione fra le varie componenti operanti nell'area materno-infantile e pediatrica. Promuove ed attua una collaborazione organica e permanente con la Federazione delle Società medico–scientifiche (FISM), con altre Società scientifiche di area pediatrica, con Società affiliate, con le Associazioni culturali, di volontariato e con le Federazioni rappresentative di categorie professionali che perseguono nel nostro Paese, in parte o totalmente, gli stessi fini istituzionali.

La SIN provvede a finanziare le attività, approvate dal Direttivo di SIN, delle Società affiliate ed in particolare della componente infermieristica.
La SIN partecipa alla Federazione delle Società scientifiche e delle Associazioni professionali dell’Area Pediatrica. (FIARPED)
La SIN interagisce e collabora con le analoghe Società ed Istituzioni scientifiche europee ed internazionali.

 

ART. 4 – SOCI

I soci sono distinti in:
1. Ordinari:
a) medici pediatri che dedicano la loro attività agli scopi di cui all'art. 3;
b) medici non pediatri che dedicano la loro attività agli scopi di cui all'art. 3; in numero non superiore al 20 % dei soci totali;
2. Onorari: cittadini italiani o stranieri che abbiano acquisito particolari benemerenze nello studio e nella soluzione dei problemi dell’età evolutiva, con particolare riguardo all’età neonatale.

Chiunque in possesso dei requisiti di cui sopra può diventare Socio SIN a fronte di adeguata valutazione della sussistenza dei requisiti statutariamente previsti.
L'ammissione alla SIN come socio è valutata dal C.D.
La domanda scritta dall'aspirante socio, indirizzata al Presidente, deve essere corredata da un breve curriculum autocertificato.

 

ART. 5 - QUOTA SOCIALE, PATRIMONIO ED ESERCIZIO FINANZIARIO

I Soci devono pagare annualmente la quota associativa nella misura proposta dal Consiglio Direttivo ed approvata dall'Assemblea. I soci Onorari sono esentati da ogni onere finanziario.

L’associazione provvede al finanziamento delle proprie attività con:
- la quota sociale versata da ciascun Socio;
- gli altri contributi versati dai Soci, sulla base delle deliberazioni dell'Assemblea;
- i contributi versati dallo Stato e da Enti pubblici e privati;
- gli altri proventi che pervengano alla SIN a qualsiasi titolo.

Il fondo di garanzia patrimoniale ammonta ad € 30.000 ed è costituito da:
-  lasciti e donazioni esplicitamente destinati ad incremento del patrimonio;
-  i residui attivi di precedenti esercizi esplicitamente destinati al patrimonio.

Il fondo di gestione è costituito dalle quote versate dai soci e dalle entrate derivanti dalle attività svolte dall’ente.

L'esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

SIN ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale. I bilanci preventivi e consuntivi e gli incarichi retribuiti sono pubblicati sul sito istituzionale di SIN: www.neonatologia.it

 

ART. 6 – ORGANI DELLA SIN

Sono organi della SIN:
- L'Assemblea generale dei Soci;
- Il Presidente;
- Il Vicepresidente;
- Il Tesoriere;
- Il Consiglio Direttivo;
- Il Collegio dei Revisori dei Conti;
- Il Collegio dei Probiviri;
- Il Consiglio Interregionale;
- La Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio;
- Il Comitato Scientifico.

Tutti i chiamati a rivestire cariche elettive in SIN, o che ne siano legali rappresentanti o promotori, non devono avere subito sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività dell’associazione.

Tutti coloro che presentano la propria candidatura ad organi sociali SIN si impegnano a non pronunciarsi su quegli argomenti per i quali possa sussistere un conflitto di interessi riguardante le attività da essi svolte e dovranno anche dichiarare l’eventuale sussistenza di rapporti di dipendenza, collaborazione o consulenza e ogni cointeressenza di tipo economico con aziende commerciali operanti nell'ambito sanitario.

 

ART. 7 - ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

L'Assemblea generale è costituita dai Soci di cui ai punti 1. e 2. art. 4.

L'Assemblea deve essere convocata almeno una volta all'anno per l’approvazione del bilancio e preferibilmente in concomitanza con lo svolgimento del Congresso Nazionale SIN.

L’Assemblea deve essere inoltre convocata quando se ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo (1/10) degli associati.

L’assemblea è convocata dal Presidente, con avviso inviato individualmente ai Soci, con raccomandata o qualunque altro mezzo (fax o posta elettronica) che comunque consenta di verificare l’avvenuta ricezione da parte del destinatario, almeno trenta giorni prima della data di convocazione.

L'avviso di convocazione deve contenere l'ordine del giorno e specificare i termini della adunanza in prima e seconda convocazione.

Salvo quanto disposto dall’ articolo 27 del presente statuto, l’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei presenti; in seconda convocazione l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci aventi diritto di voto intervenuti e delibera a maggioranza dei presenti.

L'Assemblea in seduta ordinaria:
- nomina i sei membri del Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere;
- si esprime con voto sul bilancio finanziario e sull'attività della Società;
- delibera sulle proposte avanzate dal Consiglio Direttivo e dai Soci;
- su proposta del Consiglio Direttivo nomina i Soci Onorari;
- sulla base delle proposte pervenute al Consiglio Direttivo designa la sede del Congresso Nazionale;
- delibera sull'importo della quota societaria annuale;
- nomina i Revisori dei Conti.

L’Assemblea in seduta straordinaria delibera:
- sulle modifiche dello Statuto;
- sullo scioglimento dell’associazione;
- sulla fusione, trasformazione o scissione dell’associazione.

L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in sua vece, dal Vicepresidente. Il Presidente è assistito dal Segretario del Consiglio Direttivo. Le deliberazioni dell’Assemblea   regolarmente assunte obbligano, in conformità alle leggi vigenti, tutti i Soci, anche se assenti o dissenzienti.

 

ART. 8 NORME ELETTORALI

L'Assemblea generale elegge in distinte votazioni, a scrutinio segreto gli organi della Società.
 I Soci eleggono:
- il Presidente
- il Vicepresidente
- il Tesoriere
- i sei membri del Consiglio Direttivo: due rappresentanti del Nord, due del Centro e due del Sud.

I Soci dell’Area Infermieristica eleggono nel Consiglio Direttivo un membro della propria area.
I Soci dell’Area Medica eleggono nel Consiglio Direttivo i membri della propria area.

Tutti i soci in regola con le quote sociali costituiscono elettorato attivo e passivo. Il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere ed i Consiglieri, non sono immediatamente rieleggibili nella stessa carica.

Le candidature del Presidente, del Vice-Presidente e del Tesoriere devono essere sostenute dalla firma di almeno 50 soci in regola con il pagamento della quota annuale. Le candidature dei componenti del C.D. (Consiglieri) devono essere sostenute dalle firme di almeno 30 soci in regola con il pagamento della quota annuale, appartenenti all'area geografica del candidato.

Tutte le candidature dovranno essere inviate con raccomandata A/R al Presidente almeno 90 (novanta) giorni prima della data delle elezioni. I 90 (novanta) giorni intercorrono tra la data (esclusa) del timbro postale e la data (esclusa) delle elezioni.

ART. 9 – PRESIDENTE, VICEPRESIDENTE, TESORIERE E CONSIGLIERI

Il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere ed i Consiglieri sono eletti dall'Assemblea generale dei Soci e rimangono in carica per un triennio. In caso di vacanza o di impedimento del Presidente, le sue funzioni vengono esercitate dal Vicepresidente fino alla conclusione del mandato. In questo caso il Vicepresidente è comunque eleggibile alla carica di Presidente alle elezioni immediatamente successive. In caso di vacanza del Tesoriere subentra nella carica un Consigliere delegato dal Consiglio Direttivo fino alla conclusione del mandato. Il consigliere delegato è comunque eleggibile alla carica di Tesoriere alle elezioni immediatamente successive.

Il Presidente rappresenta la Società in ogni occasione.
 - Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, l'Assemblea generale, il Consiglio Interregionale, la Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio ed i Congressi Nazionali.
- Sentito il Consiglio, nomina uno staff della Presidenza, costituito da un massimo di 4 Collaboratori, uno con funzione di coordinatore dell’attività della presidenza, un altro con funzioni di Direttore del programma formativo, un altro con funzione di Direttore del Magazine della Società SIN INFORMA, un altro con funzione di Direttore del sito web SIN.
La nomina di componente dello Staff di Presidenza è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale o regionale. Lo Staff di Presidenza decade con il Presidente. Cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo, dell'Assemblea generale, del Consiglio Interregionale. Provvede a far conservare lo statuto ed il regolamento. Presenta annualmente all'Assemblea generale una relazione sull'attività del C.D. e della SIN. Provvede alla conservazione dell'Archivio Sociale. Il Tesoriere ha la responsabilità della elaborazione del bilancio finanziario. Il Tesoriere ha l'obbligo di presentare al Consiglio Direttivo il Conto consuntivo finanziario chiuso al 31 (trentuno) dicembre di ogni anno, e controllato dai Revisori dei Conti, entro il 30 (trenta) aprile dell'anno successivo. Presenta annualmente la relazione finanziaria all'Assemblea generale per l'approvazione. Il Tesoriere ha la responsabilità di presentare entro il 31 marzo di ogni anno il bilancio preventivo al Consiglio Direttivo al fine della sua approvazione.
Le cariche elettive nazionali sono incompatibili con qualsiasi altra carica elettiva interna alla SIN, comprese quelle dei Gruppi di Studio e delle Sezioni Regionali.

 

ART. 10 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è costituito da:
a) il Presidente;
b) il Vicepresidente;
c) il Tesoriere;
d) 6 consiglieri soci ordinari (Nord, Centro e Sud) eletti dall'Assemblea generale;
e) il Past-President per un anno solare dalla data di scadenza del proprio mandato.

In caso di vacanza di un componente del Consiglio Direttivo, subentra il primo dei non eletti fino a completamento del mandato del componente sostituito. I componenti subentranti, sono rieleggibili alle elezioni immediatamente successive. La vacanza simultanea della metà + 1 dei componenti del Consiglio Direttivo comporta la decadenza dello stesso. Il Presidente rimane in carica per la ordinaria amministrazione e indice le elezioni nel più breve tempo possibile.

Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per intraprendere o autorizzare ogni atto e operazione che rientrino nelle finalità della SIN e che non siano prerogativa dell'Assemblea generale entro i limiti e con l'osservanza delle norme stabilite dall'ordinamento giuridico.

E precisamente:
- delibera sulle attività della SIN in armonia con lo statuto, con i regolamenti e con i mandati dell’Assemblea generale;
- nomina nel suo seno il Segretario;
- nomina una Segreteria Nazionale;
- approva i Soci di cui al punto 1. e 2. dell’art. 4;
- nomina un componente del Comitato di Redazione del Magazine Societario SIN Informa e due componenti del Comitato di redazione del sito SIN;
- nomina i 2 componenti del Comitato Scientifico del programma formativo, uno tra i Presidenti delle Sezioni Regionali ed uno tra i Segretari dei Gruppi di Studio;
- nomina 4 soci che faranno parte del Comitato Scientifico del Neonatal Network della SIN (NN SIN). Il Presidente fa parte di diritto del suddetto Comitato Scientifico. Il Comitato Scientifico del NN SIN decade in concomitanza con il termine del mandato del Consiglio Direttivo che lo ha nominato;
- indice annualmente il Congresso Nazionale e ne definisce il programma scientifico;
- definisce annualmente gli obiettivi dello Staff di Presidenza;
- stabilisce l'ordine del giorno dell'Assemblea generale;
- approva l’affiliazione di altre Società scientifiche e/o Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie;
- amministra il patrimonio della Società.

Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice.

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte all'anno su convocazione del Presidente da effettuarsi a mezzo di lettera raccomandata o con altro mezzo (fax o posta elettronica) che comunque consenta di verificare l’avvenuta ricezione da parte del destinatario, almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per la riunione. Il Presidente è tenuto a convocare prontamente il Consiglio anche a seguito di richiesta scritta e motivata presentata da tre componenti del Consiglio Direttivo.

Nei casi di motivata ed indifferibile urgenza la convocazione può essere effettuata almeno 48 (quarantotto) ore prima della riunione.

Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei membri. Il Consiglio Direttivo può invitare ad assistere alle proprie riunioni un rappresentante delle Associazioni e/o Società affiliate, consulenti e persone estranee al Consiglio stesso. Di ogni riunione viene redatto un verbale delle decisioni adottate che sottoscritto dal Presidente e da un membro del Consiglio Direttivo con funzioni di Segretario, è conservato agli atti della Società ed è a disposizione dei soci sul sito SIN.

L'indipendenza del Consiglio Direttivo deve essere garantita dall’assenza di conflitti di interesse dei membri rispetto agli argomenti oggetto di trattazione e di decisione.

 

ART. 11 – COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il collegio dei Probiviri è un organo consultivo di garanzia per i Soci SIN ed è costituito dagli ultimi 3 Presidenti SIN. Il Consiglio Direttivo sottopone al Collegio dei Probiviri tutti i casi di pertinenza che pervengano alla Società e che pongano dubbi di sanzionabilità per comportamenti illeciti o lesivi del prestigio della Società. Il collegio dei Probiviri avrà facoltà di identificare e proporre al Direttivo SIN la tipologia di sanzione commisurata alla problematica eventualmente accertata, dalla sanzione scritta alla decadenza dello stato di socio.

 

ART. 12– COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

I Revisori dei Conti, in numero di due, sono nominati dall’Assemblea con un mandato triennale tra i revisori contabili previsti dalla normativa vigente e sono rinnovabili per due mandati consecutivi.

Compiti dei Revisori:

- intervengono su convocazione del Presidente alle riunioni del Consiglio Direttivo relative all’approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo, senza diritto di voto;
- valutano la legittimità del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo da presentare all’Assemblea dei Soci, sottoscrivendoli e con una relazione di accompagnamento.

 

ART. 13- CONGRESSO NAZIONALE

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia è la manifestazione ufficiale della SIN, ha luogo ogni anno ed è contraddistinto da un numero progressivo. La sede dei congressi viene stabilita dalla Assemblea generale dei soci l’anno precedente, sulla base delle candidature presentate al Consiglio Direttivo e da questo valutate. Il programma scientifico del Congresso è definito dal Consiglio Direttivo sulla base delle indicazioni ad esso pervenute.

I Soci che intendono indire riunioni a carattere nazionale al di fuori del Congresso nazionale su argomenti conformi all'Art.3 sono tenuti a darne comunicazione al Presidente della SIN.

 

ART. 14 - ATTIVITÀ REGIONALI

I soci della Società Italiana di Neonatologia sono riuniti in nuclei operativi a carattere regionale, con lo scopo di realizzare le finalità statutarie nell'ambito delle singole Regioni. L'Assemblea regionale costituita da tutti gli iscritti di quella Regione, deve essere convocata almeno una volta all’anno, elegge con la maggioranza semplice dei voti un proprio Presidente, che dura in carica tre anni e non è immediatamente rieleggibile nella carica. Il Presidente regionale mantiene rapporti con il Presidente e con il Consiglio Direttivo della SIN e fa parte di diritto del Consiglio Interregionale; Convoca l'Assemblea regionale. L'Assemblea può essere inoltre convocata su richiesta di almeno un quinto dei soci ordinari in regola con la quota. Il Presidente regionale è responsabile nei confronti del Consiglio Direttivo della gestione dei fondi destinati alle attività regionali. La carica di Presidente regionale è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e con la nomina a componente dello staff di Presidenza. L’assemblea regionale elegge un Comitato di Coordinamento, costituito da un consigliere per provincia + 1 e che dura in carica per tre anni.

Il Presidente ed il Comitato di Coordinamento hanno il compito di promuovere e coordinare a livello regionale attività scientifiche e di ricerca, iniziative didattiche e di aggiornamento professionale, interventi organizzativi ed assistenziali in armonia con l'art. 3 del presente statuto e con quanto proposto e deliberato dal Consiglio Direttivo, dall'Assemblea generale e dal Consiglio Interregionale.

Ogni Presidente di Sezione Regionale invia, almeno una volta l’anno, al Presidente nazionale SIN una relazione scritta sulle attività svolte dalla sezione.
Le Sezioni Regionali non possono concedere patrocini autonomi né disporre di loghi autonomi rispetto a quello della SIN. Il Consiglio Direttivo regionale può invitare ad assistere alle proprie riunioni un rappresentante delle Associazioni e/o Società affiliate, persone estranee al Direttivo stesso, consulenti esterni.

 

ART. 15 – CONSIGLIO INTERREGIONALE

Il collegamento costante tra le attività regionali ed il Consiglio Direttivo è mantenuto dal Consiglio Interregionale. Il Consiglio Interregionale è costituito dal Presidente e dal Segretario nazionali, e dai Presidenti Regionali eletti in ogni singola Regione. Il Consiglio Interregionale è convocato dal Presidente della SIN per discutere problemi di particolare importanza e deve comunque essere convocato almeno una volta all'anno. Può inoltre essere convocato su richiesta di almeno un terzo dei Presidenti Regionali. Il Consiglio Interregionale ha compiti consultivi.

 

ART. 16 – COMMISSIONI

Il Consiglio Direttivo può istituire Commissioni Consultive per lo studio di specifici problemi attinenti le finalità della SIN. Esso designa i componenti delle Commissioni ed il loro Presidente.

 

ART. 17 - GRUPPI DI STUDIO

Soci interessati a particolari argomenti o problemi possono costituire Gruppi di Studio (GdS). La proposta di istituzione di un Gruppo di Studio deve essere sostenuta da almeno 50 Soci. L'istituzione e il regolamento dei gruppi devono essere approvate dal C.D. e non essere in contrasto con gli orientamenti generali della SIN. In fase istruttoria, la convocazione dei soci per la costituzione del Gruppo è indetta dal Presidente SIN. I Gruppi di Studio SIN possono operare in collegamento con Gruppi affini di altre Società scientifiche. I Gruppi di Studio sono costituiti dai soci SIN. Possono parteciparvi inoltre professionisti di altre aree non obbligatoriamente iscritti alla SIN in numero non superiore al 20 % dei soci SIN iscritti al Gruppo. Fanno eccezione i Gruppi di Studio a carattere multidisciplinare, per i quali il numero massimo del venti per cento previsto può essere superato, su autorizzazione del C.D. Gli iscritti al Gruppo eleggono un Comitato direttivo, formato da un Segretario e dal numero di Consiglieri deciso dall’Assemblea del Gruppo.

Sono eleggibili alla carica di Segretario del Gruppo i soci in regola con il pagamento delle quote annuali.
Sono eleggibili a consigliere tutti i soci in regola con il pagamento delle quote annuali.

L’assemblea del Gruppo decide, in fase di costituzione del Gruppo, il numero dei consiglieri e la loro ripartizione tra soci medici pediatri e medici non pediatri e professionisti di altre aree non iscritti alla SIN. Il Consiglio Direttivo può designare un suo componente a rappresentarlo in seno al Gruppo.

Il Segretario del Gruppo di Studio partecipa di diritto alla Conferenza Nazionale dei Gruppi di Studio (CoNaGS) della SIN, che contribuisce alla programmazione dell'attività scientifico–culturale della Società. La Conferenza Nazionale è composta dal Presidente SIN, dal Segretario Nazionale e dai Segretari dei Gruppi di Studio. È presieduta dal Presidente della SIN e viene da lui convocata almeno una volta all’anno. I Segretari dei Gruppi di Studio rimangono in carica per un triennio e non sono immediatamente rieleggibili nella carica. La carica di segretario di Gruppo di Studio è incompatibile con ogni altra carica societaria elettiva a carattere nazionale, con la carica di Presidente di Sezione Regionale e con la nomina a componente dello staff di Presidenza. All’atto della nomina il Segretario del Gruppo presenta al Presidente ed al Consiglio Direttivo della SIN un programma di attività su base annuale, che deve comprendere l’organizzazione di corsi da includere nel Piano Formativo della Società, anche in collaborazione con gli altri Gruppi di Studio.

Il Segretario del Gruppo di Studio (Gds) deve inviare al Consiglio Direttivo un consuntivo annuale sull’attività svolta dal Gds. Il Gds non può concedere patrocini autonomi né disporre di loghi sostitutivi di quello della SIN. Il Gruppo decade se non mantiene la quota numerica minima di 20 soci in regola da verificare annualmente e se non presenta il consuntivo annuale al Consiglio Direttivo.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIN hanno l’obbligo di verifica e valutazione delle attività dei Gruppi di Studio ed il mancato rispetto degli impegni assunti per due anni consecutivi comporterà la decadenza del Comitato Direttivo del Gruppo ed eventualmente a giudizio motivato del C.D. la cancellazione dello stesso Gruppo di Studio.

 

ART. 18 – COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è responsabile della verifica e controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, sulla base di indici di produttività scientifica e bibliometrica validati dalla comunità scientifica internazionale e conformi alle best practice.

Il Comitato Scientifico è costituito dal Presidente della Società, o un suo delegato, e da altri 4 membri nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale. Possono far parte del Comitato Scientifico anche membri del Consiglio Direttivo, soci ordinari o soggetti esterni alla Società purché siano esponenti noti per la loro attività scientifica in campo nazionale e internazionale.

Il Comitato Scientifico è presieduto dal Presidente o da un suo delegato ed è in carica 3 anni.

Il Comitato Scientifico dovrà riunirsi almeno 2 volte l’anno su convocazione del Presidente ed elaborare una relazione sulle attività svolte e sulla produzione scientifica da pubblicare sul sito SIN, previa approvazione del C.D..

 

ART. 19– RAPPORTI CON LA SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA (SIP)

La SIN è una società affiliata alla Società Italiana di Pediatria e ne condivide gli scopi istituzionali. In particolare persegue una continua collaborazione, consultazione e coinvolgimento su tutte le tematiche che interessano la Neonatologia anche nei riguardi delle Istituzioni nazionali e regionali. Il Presidente della SIN fa parte della Consulta Nazionale Pediatrica, organo collegiale di coordinamento istituzionale e scientifico della SIP. Quando richiesto, il Consiglio Direttivo della SIN designa propri rappresentanti a far parte delle Commissioni permanenti o di altri organi consultivi o rappresentativi nell'ambito della SIP. In quanto Società affiliata alla SIP, la SIN promuove e sostiene l’iscrizione dei propri soci medici pediatri alla Società Italiana di Pediatria.

 

ART. 20 – SOCIETÀ COLLEGATE

La Società Italiana di Neonatologia intrattiene rapporti di collaborazione ed interazione con tutte le Società scientifiche che abbiano interessi neonatologici. A tali società la SIN può conferire, su loro richiesta la denominazione di Società Collegata che deve essere confermata annualmente dal Consiglio Direttivo.

 

ART. 21 - MAGAZINE SIN INFORMA E SITO WEB

SIN INFORMA è il magazine ufficiale della SIN.
Il Presidente nomina, nell’ambito dello staff di Presidenza, il Direttore del bollettino. Il Direttore dura in carica tre anni. La carica di Direttore è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e di Presidente di Sezione Regionale.

Obiettivi di SIN INFORMA sono:
- la comunicazione ai soci, da parte del Presidente e del C.D., relative ad argomenti di attualità in ambito assistenziale, scientifico e associativo;
- la diffusione di comunicazioni pervenute al Comitato di redazione, riguardanti attività delle Sezioni Regionali, dei Gruppi di Studio, delle task-force e di eventuali Commissioni Consultive;
- la pubblicazione di linee guida, raccomandazioni, percorsi diagnostico terapeutici, ecc. emanati dai Gruppi di Studio e validati dal Consiglio Direttivo della SIN;
- le comunicazioni relative a corsi, congressi, ed eventi formativi con particolare riferimento alle iniziative didattiche afferenti all'aggiornamento professionale ed alla formazione permanente in ambito neonatologico.

La SIN istituisce, per adempiere alla necessità ed obbligo di pubblicazione della propria attività scientifica, un proprio sito web al dominio www.neonatologia.it, dotato di un proprio responsabile.

Il sito WEB della SIN rappresenta lo strumento di comunicazione in Internet della Società. Sul sito vengono pubblicati i verbali delle sedute del C.D.

Il Presidente nomina, nell’ambito dello staff di Presidenza, il Direttore del sito che rimane in carica tre anni.

Il Consiglio Direttivo nomina due rappresentanti nel comitato di redazione di cui almeno uno componente del C.D. con funzioni di raccordo con il Consiglio Direttivo stesso.

Il Direttore e il Comitato di Redazione durano in carica tre anni. La carica di Direttore del sito web è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e il Presidente di Sezione Regionale.

Il Direttore del sito web partecipa su invito alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto di voto, salvo che non faccia comunque parte del Consiglio Direttivo ricoprendo un'altra carica.

In caso di vacanza del Direttore subentra nella carica il Presidente della Società, fino a nuova nomina.

Il Consiglio Direttivo esamina e ratifica le decisioni prese dal Direttore del sito web.

Il mandato conferito al Direttore del sito web può essere revocato da parte del Consiglio Direttivo.

Gli obiettivi del sito WEB della SIN sono, in altro ambito, i medesimi di SIN Informa.

 

ART. 22 – REGOLAMENTO

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo elaborano ed aggiornano il Regolamento da affiancare al presente Statuto per il funzionamento della SIN, con particolare riguardo a:
a) le modalità dettagliate per le future candidature ed elezioni alle cariche sociali della SIN, inclusi i Presidenti regionali e i rispettivi comitati di coordinamento;
b) le modalità di funzionamento dei Gruppi regionali;
c) le modalità di funzionamento delle Task- Force e dei Gruppi di Studio;
d) le modalità di diffusione dei documenti ufficiali della SIN, delle Task-Force e dei Gruppi di Studio;
e) ogni altra questione riguardante il funzionamento della SIN che il Consiglio Direttivo ritenga debba essere maggiormente dettagliata tramite il regolamento.

 

ART. 23 – PROGRAMMA FORMATIVO

In qualità di PROVIDER ECM la SIN crea un settore della Società espressamente dedicato alle attività di formazione ed aggiornamento denominato “Piano Formativo SIN”. Attraverso questo organismo, la SIN svolge attività formativa e di aggiornamento in tutti i campi di interesse della neonatologia, finalizzata al miglioramento ed aggiornamento delle conoscenze generali e specialistiche, alla salvaguardia dei valori etici ed alla utilizzazione razionalizzata delle risorse disponibili. Il settore formativo è diretto da un Comitato Scientifico ECM costituito da tre soci, di cui uno con funzione di Direttore. Il Direttore è nominato dal Presidente nell’ambito dello staff di Presidenza, gli altri due, uno scelto tra i Presidenti delle Sezioni Regionali, un altro tra i Segretari dei Gruppi di Studio, dal Consiglio Direttivo. Il Direttore è il responsabile del Piano Formativo annuale, formulato in base agli indirizzi generali proposti dal Consiglio Direttivo della SIN ed elaborato con l’ausilio del Comitato Scientifico ECM secondo le norme ECM emanate dal Ministero della Salute. Il Comitato Scientifico ECM è integrato di volta in volta dai responsabili dei singoli programmi formativi, individuati nei Segretari dei Gruppi di Studio della Società. La carica di Direttore del Piano Formativo è incompatibile con ogni altra carica elettiva societaria a carattere nazionale, con la carica di Segretario di Gruppo di Studio e di Presidente di Sezione Regionale.

 

ART. 24 – RETRIBUZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

Tutte le cariche sociali sono gratuite ad eccezione dei Revisori dei Conti.

 

ART. 25– FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI

Le attività sociali sono finanziate attraverso la quota sociale e/o i contributi di Enti pubblici o privati. Sono esclusi i finanziamenti che configurino conflitto d'interessi con il S.S.N., anche se forniti attraverso soggetti collegati.

 

ART. 26 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

Le attività ECM sono finanziate attraverso l'autofinanziamento ed i contributi degli associati e/o di Enti pubblici e privati, ivi compresi contributi delle industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

 

ART. 27– SCIOGLIMENTO

L'Assemblea generale, convocata in seduta straordinaria, delibera a maggioranza semplice, lo scioglimento della Società.

 

ART. 28 – MODIFICHE DELLO STATUTO

Il presente statuto può essere modificato dall'Assemblea generale convocata in seduta straordinaria.

Le proposte di modifica sono formulate dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/10 dei Soci con nota scritta ed indirizzata al Presidente della Società.

Il Presidente deve includere nell'Ordine del Giorno dell'Assemblea un punto relativo alle modifiche di Statuto e deve notificare ai Soci il testo delle modifiche proposte almeno un mese prima della convocazione dell'Assemblea stessa.

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