Skip to main content

Carlo Dani MD1,2 | Francesca Miselli MD3 | Tommaso Zini MD3 | Davide Scarponi MD3 | Michele Luzzati MD1 | Davide Sarcina MD1 | Monica Fusco MD1 | Francesco Dianori MD1 | Alberto Berardi MD3 1Measurement of lung oxygenation by near‐infrared spectroscopy in preterm infants with bronchopulmonary dysplasia . Pediatric Pulmonology. 2024;1–7.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Giovanni Barone1 , Mauro Pittiruti2 , Giorgia Prontera3, Gina Ancora1 and Vito D’Andrea3 A novel neonatal protocol for Safe Insertion of Umbilical Venous Catheters (SIUVeC): Minimizing complications in placement and management . Feb 2024 The Journal of Vascular Access

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Jessica Burgess-Shannon ,1 Mohammad Chehrazi,2 Julia Lanoue,2 Neena Modi ,1,2 Sabita N Uthaya 1,2 Outcomes following the adoption of standard parenteral nutrition in preterm infants: a whole- population non-concurrent control study Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. Mar 2024 doi:10.1136/ archdischild-2023-

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Relazione GdS-CPpn 7 Febbraio 2024

Il Gruppo di Studio SIN di Cure Palliative Perinatali (GdS-CPpn) si è costituito nell’ottobre del 2021 in occasione del Congresso Nazionale SIN, grazie alla promozione di più di 100 Soci SIN, con l’obiettivo e il compito di promuovere l’attuazione delle Cure Palliative Perinatali (CPpn), praticamente inesistenti nel nostro Paese, mentre sono ampiamente diffuse da anni in Europa, negli USA, in Australia e in altri Paesi.

La presente relazione si riferisce all’attività svolta dal GdS-CPpn nell’anno 2023, è stata approvata all’unanimità dal Comitato di Coordinamento (CdC) ed è suddivisa nei seguenti 8 Capitoli:

Contributi su Sininforma; Partecipazione a Congressi e/o Convegni; Attività formativa; Eventuali Indagini o Survey; Attività svolta dal Comitato di Coordinamento (CdC); Altre attività di natura diversa; Un cenno ad eventuali Criticità; Un Report sul Budget; Un Commento finale.

 

Relazione GdS-CPpn 7 Febbraio 2024

RAPPORTO POLICY PAA

Solo 2/3 dei nati sani, di buon peso ed a termine è allattato esclusivamente con latte materno alla dimissione dalla Maternità.

La pratica del pelle a pelle non viene proprio effettuata nel 4.5% dei Punti Nascita, nel 43.8% dei Punti Nascita viene effettuata solo dopo parto vaginale, nel 51.7% dei Punti Nascita sia dopo parto vaginale, che dopo cesareo.

Questi solo i primi dati emersi dal Rapporto sulla fase iniziale del progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), avviato dalle Società scientifiche che si occupano dell’assistenza perinatale, tra le quali la Società Italiana di Neonatologia (SIN), e dalle Federazioni Nazionali delle ostetriche e degli infermieri.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

Assil Abda1 | Christian Lachance1,2 | Caroline Quach1,3,4 Clear question with an unclear answer: What is urinary tract infection in a preterm infant? . Acta Paediatrica. 2024;00:1 3.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Roland P. Neumann1,5 ✉ , Roland Gerull1,2,5, Pascal W. Hasler3 , Sven Wellmann4 and Sven M. Schulzke1 Vasoactive peptides as biomarkers for the prediction of retinopathy of prematurity . Feb 2024. Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Topun Austin ,1,2 Daniel Connolly,3 Kate Dinwiddy,4 Anthony Richard Hart ,5 Axel Heep,6 Sundeep Harigopal ,7 Harriet Joy,8 Karen Luyt ,9 Christina Malamateniou,10 Nazakat Merchant ,11 Chrysoula Rizava ,12 Mary A Rutherford,13 Kelly Spike,14 Brigitte Vollmer,15,16 James P Boardman 17 Neonatal brain magnetic resonance imaging: clinical indications, acquisition and reporting . Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2024;0:F1 F14.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

SCREENING NEONATALE ESTESO PER TUTTI I BAMBINI

In occasione della Giornata delle Malattie Rare, SIN ed UNIAMO insieme per eliminare le differenze nella prevenzione e nelle cure tra le Regioni italiane

300 milioni di persone nel mondo vivono con una malattia rara (ovvero che colpisce non più di 5 ogni 10.000 abitanti). Il 72% delle malattie rare ha origini genetiche, le restanti hanno origini ambientali, infettive o allergiche ed il 70% insorge in età pediatrica, anche quando la patologia non ha origini genetiche. In Italia si stimano 2 milioni di persone con malattia rara, di cui 1 su 5 con meno di 18 anni.

In occasione della Giornata delle Malattie Rare, che ricade quest’anno nel giorno più raro, il 29 febbraio, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ed UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare sostengono l’importanza alla diffusione generalizzata delle opportunità di prevenzione e di trattamento che la ricerca e l’innovazione mettono oggi a disposizione dei medici, dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

CS SIN – I PROFESSIONISTI della SANITA’ e la PROMOZIONE della SALUTE MATERNO-INFANTILE: il caso dell’ALLATTAMENTO AL SENO.

Le Società scientifiche che si occupano dell’assistenza perinatale e le Federazioni Nazionali delle ostetriche (FNOPO) e degli infermieri (FNOPI) hanno voluto far chiarezza sull’avvio dell’allattamento e promuovere uno studio nazionale su 89 Punti Nascita. Solo il 67.3% di 33.367 neonati sani, di buon peso ed a termine è risultato allattato esclusivamente con latte materno alla dimissione dalla Maternità. Del resto la formazione in allattamento dei professionisti d’area perinatale (ostetrici-ginecologi, ostetriche, pediatri/neonatologi, infermiere) risulta ancora insufficiente, mostrando una copertura soltanto del 56.2 %. Insomma c’è spazio per interventi di miglioramento.

E’ per questo che è stato avviato il Progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), che ha l’obiettivo di incrementare il tasso di allattamento in ospadale mediante una serie di interventi mirati: formazione del personale, linee di indirizzo aziendali a sostegno dell’allattamento, implementazione di protocolli adeguati sull’allattamento, maggior diffusione delle pratiche facilitanti in ospedale l’avvio dell’allattamento (pratica del pelle a pelle in Sala Parto e rooming-in).

Il Progetto, triennale, si completerà a metà 2025. I dati sopra-riportati si riferiscono alla fase iniziale del Progetto.

Leggi comunicato stampa

VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE

Lettera aperta della Società Italiana di Neonatologia (SIN) al Ministro della Salute, alla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, ai Presidenti delle Regioni Italiane ed agli Assessori regionali alla Sanità e alla Salute

Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) causa un’infezione delle vie respiratorie in più del 60% dei bambini nel primo anno di vita ed in quasi tutti entro il secondo anno di vita. L’infezione può essere molto grave e, infatti, il 4% dei bambini colpiti che hanno meno di un anno richiede il ricovero in ospedale e tra questi uno su cinque deve essere ricoverato in Terapia Intensiva. A questo si deve aggiungere che circa il 40% dei bambini che hanno avuto una bronchiolite da VRS sviluppa negli anni successivi un broncospasmo ricorrente e/o asma bronchiale.

Ogni anno si verifica durante la stagione epidemica, tra ottobre/novembre – marzo/aprile, una vera e propria epidemia che anche in Italia causa migliaia di accessi agli ambulatori dei Pediatri di libera scelta ed ai Pronto Soccorso e numerosissimi ricoveri in ospedale di bambini che per la loro giovane età sono a rischio di sviluppare una forma grave di infezione delle basse vie aeree da VRS.

Non esiste una terapia specifica delle infezioni da VRS e la prevenzione rappresenta l’unico strumento per poterla combattere. Attualmente, la prevenzione si basa sull’immunizzazione con l’anticorpo monoclonale Palivizumab di bambini appartenenti a categorie a rischio. Tuttavia, il suo uso è indicato per un ristretto numero di bambini, si caratterizza per i grandi divari di prescrizione tra le diverse regioni italiane e comporta un rilevante impegno organizzativo poiché richiede la somministrazione di almeno cinque dosi mensili.

Con la determina n. 9 del 4.1.2023, l’AIFA ha approvato il Nirsevimab (Beyfortus) in fascia C per la prevenzione delle patologie del tratto respiratorio inferiore causate dal VRS nei neonati e nei bambini durante la loro prima stagione epidemica. Questo nuovo anticorpo monoclonale ha una lunga emivita ed è in grado con una sola somministrazione di proteggere il bambino per almeno 5 mesi riducendo del 77% le infezioni respiratorie da VRS che richiedono ospedalizzazione e dell’86% il rischio di ricovero in Terapia Intensiva (Simões et al., Lancet Child & Adolescent Health 2023;7:180).

In ragione di questo, il Board del Calendario Vaccinale per la Vita, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), la Società Italiana di Neonatologia (SIN), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) già nel febbraio del 2023 hanno suggerito la necessità di adottare una strategia di prevenzione universale delle malattie da Virus Respiratorio Sinciziale per tutti i neonati. Questo si può ottenere somministrando il Nirsevimab direttamente in ambito ospedaliero, prima della dimissione dal reparto di maternità, a tutti i bambini nati nel periodo epidemico ottobre-marzo mentre i bambini nati in periodo aprile-settembre possono essere immunizzati ad ottobre dell’anno di nascita a cura dei servizi territoriali o dal Pediatra di libera scelta.

Tutto ciò premesso, sta sollevando grande preoccupazione il fatto che le Regioni italiane stanno affrontando questo tema in modo eterogeneo suggerendo, in certi casi, di limitare l’uso del Nirsevimab ad un numero ristretto di bambini, spinte dall’obbiettivo di limitare i costi più che da obiettivi di salute pubblica. In alcune Regioni si è fatto riferimento anche alla disponibilità del vaccino anti-VRS da somministrare durante il terzo trimestre di gravidanza, verosimilmente a spese della gestante. Il vaccino può contribuire alla prevenzione, ma bisogna considerare che in Italia meno del 20% delle donne in gravidanza sceglie di fare le vaccinazioni attualmente consigliate (anti-influenza, anti-pertosse). Inoltre, il vaccino richiede quindici giorni per immunizzare il neonato e la copertura ottenuta si riduce entro sei mesi dalla nascita, determinando in tal modo non poche difficoltà nello scegliere l’epoca migliore per la sua somministrazione che, ad esempio, escluderebbe i neonati pretermine.

D’altra parte, la valutazione dell’impatto economico della profilassi universale con il Nirsevimab deve considerare che i costi sarebbero coperti dai risparmi secondari all’abbandono del Palivizumab che ha un costo circa 15 volte superiore per paziente, dall’abbattimento delle spese causate dai ricoveri ospedalieri (almeno 4000€ per ogni ricovero in reparto e 14000€ per ogni ricovero in Terapia Intensiva), dalla riduzione degli oneri associati agli esiti delle infezioni da VRS (broncospasmo ricorrente, asma) e dalla limitazione dei costi sociali causati dagli oneri che i genitori devono sostenere per assistere i loro figli colpiti dall’infezione.

Tutte queste considerazioni hanno spinto la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed alcuni paesi europei, come la Spagna e la Germania, ad introdurre la prevenzione universale delle malattie da Virus Respiratorio Sinciziale con il Nirsevimab già dalla stagione epidemica 2023 ed una recente pubblicazione (Lopez-Lacort et al., Euro Surveill 2024;29:2400046) ha confermato che questa scelta ha determinato in Spagna una riduzione delle ospedalizzazioni di almeno il 70%. Tale studio ha anche confermato la grande consapevolezza della gravità della patologia da VRS raggiunta sia dagli operatori sanitari che dalla popolazione generale che ha consentito di ottenere un’altissima copertura pari al 97.5% dei soggetti ad alto rischio ed al 92.5% dei nati durante la campagna di immunizzazione.

Desideriamo, quindi, condividere con Voi queste considerazioni perché, per offrire ai bambini italiani le stesse opportunità di salute degli altri bambini europei evitando, nel contempo, che ci siano incomprensibili differenze addirittura tra le diverse Regioni del nostro paese, sono fondamentali il Vostro indirizzo e supporto anche economico. Siamo certi che non vorrete lasciare che un’analisi sommaria dei costi, che non tiene conto dei fattori di risparmio a più lunga scadenza, causi la perdita di una opportunità di inestimabile valore per la salute quale è la possibilità di prevenire le malattie da VRS nei bambini di età inferiore ad un anno. Confidiamo che vorrete dare voce alla richiesta di salute che proviene da chi, come i bambini, voce non ha e di cui noi ci facciamo interpreti.

Da molti anni sentiamo dibattere di calo demografico, di investimenti per sostenere la natalità e le famiglie con bambini ma a questi buoni propositi devono far seguito scelte coerenti. Anche per questo Vi chiediamo di proteggere i nostri piccoli e di non perdere l’occasione di fare la cosa più giusta per loro.

 

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo

della Società Italiana di Neonatologia

 

 

Per scaricare il documento clicca qui

N. 121 _ Feb 2024

  • Linee guida – Aggiornamento delle Linee Guida per la rianimazione neonatale
  • GdS Organi di Senso – Ototossicità da aminoglicosidi in neonatologia
  • GdS Terapia Intensiva della Prima Infanzia – Epidemia da VRS 2021: una Survey del GdS TIPI
  • dalle Regioni/Piemonte e VdO – Islam e allattamento al seno: accogliere le differenze per “sostenere” meglio
  • dalle Regioni/Campania – Il dosaggio della ADM: un nuovo marcatore diagnostico nella sepsi neonatale

    Scarica e leggi

Xingyu Wei,1 Nike Franke ,1 Jane M Alsweiler ,2 Gavin T L Brown ,3 Gregory D Gamble,1 Alicia McNeill,1 Jenny Rogers,1 Benjamin Thompson,4,5 Jason Turuwhenua,6 Trecia A Wouldes,7 Jane E Harding ,1 Christopher J D McKinlay ,2 On behalf of the pre-hPOD Early School-age Outcomes Study Group To cite: Wei X, Franke N, Alsweiler JM, et al. Dextrose gel prophylaxis for neonatal hypoglycaemia and neurocognitive function at early school age: a randomised dosage trial. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2024;0:F1–F7.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Silvia Iacobelli 1,2✉, Alexandre Lapillonne3,4 and Farid Boubred5,6 on behalf of ESPR Nutrition council members Early postnatal nutrition and renal consequences in preterm infants . Feb 2024 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Ayoub Mitha,1,2,3 Ruoqing Chen,4,5 Neda Razaz,1 Stefan Johansson,1,6,7 Olof Stephansson,1 Maria Altman,1,8 Jenny Bolk1,6,7 Neurological development in children born moderately or late preterm: national cohort study . BMJ 2024;384:e075630

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

David W. Kimberlin, M.D., Inmaculada Aban, Ph.D., Kalyani Peri, M.S., Javier K. Nishikawa, B.S. et al. Oral Valganciclovir Initiated beyond One Month of Age as Treatment of Sensorineural Hearing Loss Caused by Congenital Cytomegalovirus Infection: A Randomized Clinical Trial. The Journal of Pediatrics January 2024

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Priya V. Creed 1 , Katie A. Huff 1,2, Kate Beard 2 , Linda A. DiMeglio 1,2 and Beatrice M. Stefanescu 1,2. Metabolic bone disease of prematurity screening and individualized enteral mineral supplementation in high-risk neonates: a quality improvement initiative Journal of Perinatology Jan 2024

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Stefano Nobile MD, PhD1 | Annamaria Sbordone MD1 | Nicola Salce MD2 | Maria Letizia Patti MD1 | Alessandro Perri MD1 | Simona Fattore MD1 | Giorgia Prontera MD1 | Lucia Giordano MD1 | Milena Tana MD1 | Giovanni Vento MD, PhD1. Diaphragm atrophy during invasive mechanical ventilation is related to extubation failure in preterm infants: An ultrasound study. Pediatric Pulmonology. 2024;1–8.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

MALFORMAZIONI CARDIACHE: ALLA BASE ANCHE I FATTORI GENETICI

Le cardiopatie congenite (CC) costituiscono la malformazione più comune alla nascita (40%) e colpiscono circa un neonato ogni 100 nati vivi in Italia.

In occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, che ricorre il 14 febbraio, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e la Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite (SICP) sensibilizzano le famiglie sull’importanza delle nuove metodiche emergenti nella diagnosi genetica pre e postnatale dell’eziologia delle CC, non solo per le implicazioni cliniche in epoca prenatale, ma anche per gli outcomes a distanza, consentendo di selezionare  i pazienti a rischio e il più corretto programma di follow up per gli stessi.

Per il comunicato stampa clicca qui

Almudena Alonso‐Ojembarrena1,2 · Rebeca Gregorio‐Hernández3 · Francesco Raimondi4 Neonatal point‐of‐care lung ultrasound: what should be known and done out of the NICU? Feb 2024 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Jarred Garfinkle, MDCM, MSc,a May Khairy, MDCM,a Marie-Noelle Simard, OT, PhD,b Jonathan Wong, MD, MScCH,c Prakesh S. Shah, MD, MSc,d,e Thuy Mai Luu, MDCM, MSc,f Marc Beltempo, MD Corrected Age at Bayley Assessment and Developmental Delay in Extreme Preterms. PEDIATRICS Volume 153, number 2, February 2024:e2023063654

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Soledad Belén Cervera1 , Sahar Saeed2 , Thuy Mai Luu3 , Andrea Gorgos4 , Marc Beltempo 5 , Martine Claveau5 , Olga Basso6 , Anie Lapointe1 , Sophie Tremblay1,7 and Gabriel Altit 1,7 Evaluation of the association between patent ductus arteriosus approach and neurodevelopment in extremely preterm infants. Jan 2024 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Emma A. Dunne1,2, Colm P. F. O’Donnell1,2, Britt Nakstad3,4, Lisa K. McCarthy1,2 Thermoregulation for very preterm infants in the delivery room: a narrative review . Pediatric Research Jan 20 24

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Timothy M. Bahr, MS, MD1,2 , Gregory L. Snow, PhD3 , Thomas R. Christensen, BA1 , Patricia Davenport, MD4 Erick Henry, MPH2 , Sarah M. Tweddell, MD1 , Sarah J. Ilstrup, MD5 , Bradley A. Yoder, MD1 , Robin K. Ohls, MD1 , Martha C. Sola Visner, MD4 , and Robert D. Christensen, MD1,2 Can Red Blood Cell and Platelet Transfusions Have a Pathogenic Role in Bronchopulmonary Dysplasia? Feb 2024 J Pediatr

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Pearl W. Chang, MD,a Neera K. Goyal, MD,b Esther K. Chung, MD, MPHa Marijuana Use and Breastfeeding: A Survey of Newborn Nurseries . PEDIATRICS Volume 153, number 2, February 2024:e2023063682

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Daniele De Luca ,1,2 Sara Ferraioli,3 Kristi L Watterberg,4 Olivier Baud ,5 Maria Rosaria Gualano6 To cite: De Luca D, Ferraioli S, Watterberg KL, et al. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed Epub ahead of print: [please include Day Month Year]. Hydrocortisone in very preterm neonates for BPD prevention: meta-analysis and effect size modifiers Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2024

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Eoin Ó Briain1 | Aisling O. Byrne1 | Jack Dowling1 | Julia Kiernan1 | James Carlo Rio Lynch1 | Lulwa Alomairi1 | Lauren Coyle1 | Lorcan Mulkerrin1 | David Mockler2 | Geraldine Fitzgerald3 | Liqa Ur Rehman4 | Gergana Semova1 | Eman Isweisi1,5 | Anne O’Sullivan1,4 | Pamela O’Connor4 | Kevin Mulligan4 | Aoife Branagan1,4,5 | Edna Roche1,5,6 | Judith Meehan1,5 | Eleanor Molloy1,4,5,7,8 Diuretics use in the management of bronchopulmonary dysplasia in preterm infants: A systematic review. Acta Paediatrica. 2024.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Samir Gupta, M.D., Nimish V. Subhedar, M.D., Jennifer L. Bell, M.Sc., David Field, M.D., Ursula Bowler, Elizabeth Hutchison, M.A., Sam Johnson, Ph.D., Wilf Kelsall, M.D., Justine Pepperell, Tracy Roberts, Ph.D., Sunil Sinha, M.D., Kayleigh Stanbury, B.Sc., Jonathan Wyllie, M.D., Pollyanna Hardy, M.Sc., and Edmund Juszczak, M.Sc., for the Baby-OSCAR Collaborative Group* Trial of Selective Early Treatment of Patent Ductus Arteriosus with Ibuprofen. n engl j med 390;4 nejm.org January 25, 2024

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Simon Ouellet1 , Christine Drolet1,2, Geneviève Morissette1,3, Annie Pellerin4 and Audrey Hébert1,2 ✉ Vasopressin in newborns with refractory acute pulmonary hypertension . Jan 202 4 . Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Brynne A. Sullivan 1 , Kristyn Beam 2 , Zachary A. Vesoulis3 , Khyzer B. Aziz4 , Ameena N. Husain 5 , Lindsey A. Knake 6 Alvaro G. Moreira 7 , Thomas A. Hooven 8 , Elliott M. Weiss 9,10, Nicholas R. Carr 5 , George T. El Ferzli11, Ravi M. Patel 12, Kelsey A. Simek5 , Antonio J. Hernandez7 , James S. Barry13 and Ryan M. McAdams 14 ✉ Transforming neonatal care with artificial intelligence: challenges, ethical consideration, and opportunities D ec 2023 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Agata M. P. Atayde1,2, Neena R. Kapoor2 , Sara Cherkerzian1,3, Ingrid Olson1 , Chloe Andrews1 , Anne C. C. Lee1,3, Sarbattama Sen1,3, Lars Bode4 , Kaitlin George1 , Katherine Bell1,3, Terrie Inder5 and Mandy B. Belfort 1,3 ✉ Lactoferrin intake from maternal milk during the neonatal hospitalization and early brain development among preterm infants . Jan 2 024. Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Rozeta Sokou1,8 ✉ , Petros Mantzios2,8, Andreas G. Tsantes3 , Stavroula Parastatidou1 , Georgios Ioakeimidis1 , Maria Lampridou1 Styliani Kokoris4 , Nicoletta Iacovidou5 , Dimitra Houhoula4 , Aristeidis G. Vaiopoulos4 , Daniele Piovani6,7, Stefanos Argirios E. Tsantes4 and Aikaterini Konstantinidi1 Assessment of hemostatic profile in neonates with necrotizing enterocolitis using Rotational Thromboelastometry (ROTEM ). Dec 2023, Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Emma Louise Malchau Carlsen ,1,2 Kia Hee Schultz Dungu ,3 Anna Lewis,4 Nadja Hawwa Vissing,3 Lise Aunsholt,1,5 Simon Trautner,1 Hristo Stanchev,6 Gholamreza Krog Dayani,7 Anne Janet L Pedersen,8 Mia Bjerager,4 Maria De Salas,9 Kristian Vestergaard,10 Pernille Pedersen,2 Niels Frimodt Møller, 11 Gorm Greisen,1,12 Bo Mølholm Hansen,4,12 Ulrikka Nygaard3,12 To cite: Malchau Carlsen EL, Dungu KHS, Lewis A, et al. Switch from intravenous to oral antibiotics in neonatal probable and proven early onset infection: a prospective population based real life multicentre cohort study . Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2023;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Imran Nazir Mir 1 ✉ , Mariela S á nchez Rosado1,2, Jordan Reis1,3, Naseem Uddin4 , L. Steven Brown5 , Kate Louise Mangona6 David Nelson7 , Myra Wyckoff1 , Sujir Pritha Nayak1 and Luc Brion1 CLINICAL RESEARCH ARTICLE Impact of fetal inflammatory response on the severity of necrotizing enterocolitis in preterm infants . D ec 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Sanjiv B. Amin, MBBS, MD, MS, Satish Saluja, MBBS, MD, Neelam Kler, MBBS, MD Unbound Bilirubin and Acute Bilirubin Encephalopathy in Infants Born Late Preterm and Term with Significant Hyperbilirubinemia. The Journal of Pediatrics – Dec 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Chiara Strozzi1 | Caterina Di Battista2 | Alessandro Graziosi3 | Ebe D’Adamo2 | Cerebral and systemic near infrared spectroscopy patterns in preterm infants treated by caffeine . Acta Paediatrica. 2023;00:1–9.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Pia Wintermark, MD, Anie Lapointe, MD, MSc, Robin Steinhorn, MD, Emmanouil Rampakakis, PhD, Feasibility and safety of sildenafil to repair brain injury secondary to birth asphyxia (SANE-01): A randomized, double-blind, placebo-controlled phase Ib clinical trial. The Journal of Pediatrics – Dec 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

María Carmen Bravo 1✉, Raquel Jiménez1,2, Emilio Parrado-Hernández3 , Juan José Fernández3 and Adelina Pellicer1 Predicting the effectiveness of drugs used for treating cardiovascular conditions in newborn infants Oct 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Eleanor J. Molloy1,2,3,4 ✉ , Mohamed El Dib5 , Janet Soul6 , Sandra Juul7 et al. Neuroprotective therapies in the NICU in preterm infants: present and future (Neonatal Neurocritical Care Series) . Dec 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Taylor Sawyer, DO, MBA, MEd, FAAP,a Mary E. McBride et al. Considerations on the Use of Neonatal and Pediatric Resuscitation Guidelines for Hospitalized Neonates and Infants: On Behalf of the American Heart Association Emergency Cardiovascular Care Committee and the American Academy of Pediatrics . PEDIATRICS Volume 153, number 1, January 2024:e2023064681

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Yvan Vandenplas1 | Marina Orsi2 | Marc Benninga3 | Felizardo Gatcheco4 | Rachel Rosen5 | Mike Thomson6 Infant gastroesophageal reflux disease management consensus December 2023 Acta Paediatrica

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Lisa ten Kate, MD,a Tiemen van Oorschot, MD,b Jessica Woolderink, MD,c Sarah Teklenburg-Roord, MD, PhD,d Jolita Bekhof, MD, PhDd Transcutaneous Bilirubin Accuracy Before, During, and After Phototherapy: A Meta-Analysis PEDIATRICS Volume 152, number 6, December 2023:e2023062335

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Thomas W. Pawlowski1 · Roberto Polidoro2 · María V. Fraga1,3 · Daniele Guerino Biasucci4 Point‐of‐care ultrasound for non‐vascular invasive procedures in critically ill neonates and children: current status and future perspectives Dec 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Timothy M. Bahr, MS, MD, Gregory L. Snow, PhD, Thomas R. Christensen, BA, Patricia Davenport, MD, Erick Henry, MPH, Sarah M. Tweddell, MD, Sarah J. Ilstrup, MD, Bradley A. Yoder, MD, Robin K. Ohls, MD, Martha C. Sola-Visner, MD, Robert D. Christensen, Can Red Blood Cell and Platelet Transfusions Have a Pathogenic Role in Bronchopulmonary Dysplasia? The Journal of Pediatrics November 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Michelle O’Brien, MBChB; Catherine Gilchrist, PhD; Lynn Sadler, MBChB; Joanne E. Hegarty, PhD; Jane M. Alsweiler, PhD Infants Eligible for Neonatal Hypoglycemia Screening A Systematic Review JAMA Pediatr. Oct 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Carmine Vincenzo Lambiase1,2 · Giuseppina Mansi1 · Serena Salomè1 · Maria Laura Conelli1 · Maria Vendemmia1 · Maria Clelia Zurlo2,3 · Francesco Raimondi1 · Letizia Capasso1 The financial burden experienced by families during NICU hospitalization and after discharge: A single center, survey‐based study November 2023. European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Gonzalo Solís-García ,1,2 Sara Elias,1 Michael Dunn,3 Bonny Jasani1 To cite: Solís-García G, Elias S, Dunn M, et al. Late surfactant administration after 48 hours of age in preterm neonates with respiratory insufficiency: a systematic review and meta-analysis Arch Dis Child Fetal . November 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Felipe Yu Matsushita1,2,3 · Vera Lúcia Jornada Krebs1 · Carolina Vieira de Campos2 · Paula Vieira de Vincenzi Gaiolla2 · Werther Brunow de Carvalho1 Reassessing the role of milrinone in the treatment of heart failure and pulmonary hypertension in neonates and children: a systematic review and meta‐analysis Nov 2023 . European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

TORNA IL PREMIO PRESEPE IN TIN 2023-24

Torna, anche per queste festività, il Premio PRESEPE IN TIN!

Nato, quasi per caso lo scorso Natale, da un’idea di due soci SIN, Stefano Fiocchi, dell’Ospedale Valduce di Como e Marcello Napolitano, dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli, ed accolto favorevolmente dal Presidente SIN Luigi Orfeo, il premio ha riscosso un grandissimo successo presso le nostre Terapie Intensive Neonatali e per questo motivo il Consiglio Direttivo ha deciso di riproporlo.

La rappresentazione della natività di Gesù è una pratica antichissima. Con grandissimo stupore ed ammirazione, abbiamo scoperto la fervida creatività di neonatologi ed infermieri delle TIN, che con passione e doti artistiche portano avanti questa antica tradizione anche all’interno dei nostri ospedali.

Per partecipare al Premio PRESEPE IN TIN basterà seguire alcune facili regole:

– inviare le foto del presepe realizzato in TIN tramite e-mail all’indirizzo sin@brandmaker.it. Per ciascun presepe sarà pubblicata una sola foto per la partecipazione alle votazioni;

– specificare nell’oggetto PREMIO PRESEPE IN TIN;

– indicare la TIN di appartenenza e, se si vuole, una breve descrizione dell’opera.

Il termine ultimo per partecipare è il 22 dicembre 2023, ore 23.59, non saranno accettate candidature pervenute dopo tale data.

Tutte le foto pervenute saranno raccolte in un unico album sulla Pagina Facebook della SIN e dal momento della pubblicazione sarà possibile votare il presepe preferito mettendo un “mi piace” alla relativa foto. Le votazioni termineranno il giorno 6 gennaio 2024 alle ore 23:59.

La TIN che con la sua foto riceverà più like avrà diritto ad un’iscrizione gratuita al prossimo Congresso Nazionale SIN, da destinare ad un socio under 35.

Per tutte le info >> link al comunicato

Anna Lene Seidler, Mason Aberoumand, Kylie E Hunter, Angie Barba, Sol Libesman, Jonathan G Williams, Nipun Shrestha, Jannik Aagerup, James X Sotiropoulos, Alan A Montgomery, Gillian M L Gyte, Lelia Duley*, Lisa M Askie*, and iCOMP Collaborators† Summary Deferred cord clamping, cord milking, and immediate cord clamping at preterm birth: a systematic review and individual participant data meta-analysis . www.thelancet.com Published online November 14, 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Katherine J. Pettinger, MSc,a Clare Copper, MEd,b Elaine Boyle, PhD,c Sarah Blower, PhD,a Catherine Hewitt, PhD,a Lorna Fraser, PhDa,d Risk of Developmental Disorders in Children Born at 32 to 38 Weeks’ Gestation: A Meta-Analysis . PEDIATRICS Volume 152, number 6, December 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Sandra E. Juul,a,d Thomas R. Wood,a,d, * Kendell German,a Janessa B. Law,a Sarah E. Kolnik,a Mihai Puia- Dumitrescu,a Ulrike Mietzsch,a Semsa Gogcu,b Bryan A. Comstock,c Sijia Li,c Dennis E. Mayock,a and Patrick J. Heagerty,Predicting 2-year neurodevelopmental outcomes in extremely preterm infants using graphical network and machine learning approaches . www.thelancet.com Vol 56 February, 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Kirsten Glaser ,1 Nicolas A Bamat ,2 Clyde J Wright 3 Can we balance early exogenous surfactant therapy and non-invasive respiratory support to optimise outcomes in extremely preterm infants? A nuanced review of the current literature. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Care Nicole K. Yamada, MD, MS; Edgardo Szyld, MD, MSc, Co-Chair; Marya L. Strand, MD, MS; Emer Finan, MB, MEd; Jessica L. Illuzzi, MD, MS; Beena D. Kamath-Rayne, MD, MPH; Vishal S. Kapadia, MD, MSCS; Susan Niermeyer, MD, MPH; Georg M. Schmölzer, MD, PhD; Amanda Williams, RN, CNS, MSN; Gary M. Weiner, MD; Myra H. Wyckoff, MD; Henry C. Lee, MD, Co-Chair; on behalf of the American Heart Association and American Academy of Pediatrics 2023 American Heart Association and American Academy of Pediatrics Focused Update on Neonatal Resuscitation: An Update to the American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular. Pediatrics 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Christina Helene Wolfsberger1,2,3 | Alexander Avian4 | Bernhard Schwaberger1,2,3 | Gerhard Pichler1,2,3 | Martin Wolf5 | Berndt Urlesberger1Precision and normal values of cerebral blood volume in preterm neonates using time-resolved near-infrared spectroscopy. Acta Paediatrica. 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Anche quest’anno il Comune di Messina, in occasione della quindicesima edizione della Giornata Mondiale della Prematurità che ricorreva ieri 17 novembre, ha condiviso l’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere Onlus, in collaborazione con l’associazione di volontariato “il Bucaneve” di colorare di luce viola un momento rappresentativo della Città

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Geetika Kennady, Faraz Afridi, Dana Neumann, Barbara Amendolia, Nicole Kilic, Vishwanath Bhat, Vineet Bhandari, Zubair H Aghai. Iron deficiency prior to discharge in very low birth weight infants: Screening with reticulocyte hemoglobin content. Oct 2023. American Journal of Perinatology.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Anup Katheria, MD,a Jeff Szychowski, PhD,b Waldemar A Carlo, MD,b Umbilical Cord Milking Versus Delayed Cord Clamping in Infants 28 to 32 Weeks: A Randomized Trial. PEDIATRICS December 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Evelina Maines, MD1 Maria Chiara Cardellini, MD2 Giovanna Stringari, MD2 Letizia Leonardi, et al. Drug- Induced Hypoglycemia in Neonates Born to Nondiabetic Women Treated with Medications during the Pregnancy or the Labor: A Systematic Review of the Literature . Sep 2023 Am J Perinatol

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Giornata mondiale della prematurità: il prossimo 17 novembre diversi monumenti della provincia di Agrigento si illumineranno di viola per sensibilizzare la collettività

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Giornata Mondiale Prematurità 17.11.2023

Gesti semplici GRANDI RISULTATI: contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque” è il tema della Giornata Mondiale della Prematurità 2023, che si celebra il 17 novembre e giunta alla sua quindicesima edizione.

L’intera comunità può e deve essere coinvolta, gesti piccoli e semplici sono alla portata di tutti, degli operatori e dei genitori, ma anche degli amministratori e dei decisori. Fondamentale è coinvolgere anche le amministrazioni degli ospedali e le direzioni sanitarie, affinché sia abbattuta la prima e più alta barriera tra un neonato prematuro e la sua famiglia: la porta della TIN, che dovrebbe essere aperta h 24, cosa che invece, purtroppo, non avviene ancora in tutti i reparti del nostro Paese.

Da sempre la SIN e il Coordinamento delle Associazioni dei Genitori Vivere ETS collaborano per migliorare la qualità delle cure per i neonati prematuri e per tutti quei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. Innanzitutto, battendosi per l’apertura delle TIN h24 e per dare la possibilità ai genitori di essere realmente parte integrante delle cure, stando a contatto con i loro piccoli sin da subito e per tutto il tempo che si vuole.

In occasione della Giornata dedicata ai prematuri, SIN e Vivere hanno realizzato, come ogni anno, diverse iniziative. Grazie alla collaborazione di Comuni, associazioni e operatori sanitari, ospedali, piazze, monumenti, social network e siti web si vestiranno di viola, colore simbolo della giornata, per i neonati prematuri. Sono stati, inoltre, lanciati due contest volti a coinvolgere gli operatori dei reparti e l’intera comunità sul tema della prematurità.

Per tutte le info >> link al comunicato

C. Preston Pugh 1✉, Chary Akmyradov 2 , Sherry E. Courtney1 , Amit Agarwal1 , Angela Chandler 1 and David N. Matlock 1 The effect of bethanechol on tracheobronchomalacia in preterm infants with bronchopulmonary dysplasia: a retrospective cohort study. Oct 2023. Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Belal N. Alshaikh, MD, MSc, MSCE,a,b Thomas D.R. Sproat, MBChB, MD,a Christel Wood, RN, IBCLC,c Jill- Marie Spence, A Quality Improvement Initiative to Reduce Necrotizing Enterocolitis in Very Preterm Infants . Sep 2023 PEDIATRICS Volume 152 December

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Nicolas A. Bamat, MD, MSCE, Matthew Huber, MS, Justine Shults, et al. Diuretic Tolerance to Repeated- dose Furosemide in Infants Born Very Preterm with Bronchopulmonary Dysplasia . Oct 2023. The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Lisa Letzkus 1✉, Robin Picavia2 , Genevieve Lyons3 , Jackson Brandberg2 , Jiaxing Qiu2 , Sherry Kausch2 , Doug Lake4 and Karen Fairchild5 Heart rate patterns predicting cerebral palsy in preterm infants Oct 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Parvesh Mohan Garg1,2✉, Katheryn Lett2 , Md Abu Yusuf Ansari3 , Helen Cunningham2 , Jennifer Ware2 , Isabella Pittman2 , Robin Riddick2 , David Sawaya4 , Berry Berch4 , Michael Morris5 , Neha Varshney5 , Jeffrey S. Shenberger1 , Charlotte Taylor6 , Kartik Reddy6 and William Hillegass3,7 Outcomes by disease onset, sex, and intervention in neonates with SIP and surgical NEC July 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

V.V. Ramaswamy a , J.A. Dawson b , M.F. de Almeida c , D. Trevisanuto d , F.L. Nakwa e , C.O.F. Kamlin b , J. Trang f , M.H. Wyckoff g , G.M. Weiner h , H.G. Liley i, Maintaining normothermia immediately after birth in preterm infants <34 weeks’ gestation: A systematic review and meta-analysis Aug 2023 Resuscitation

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Fiammetta Piersigilli1 · Giulia Iacona2 · Sarah Yazami3 · Katherine Carkeek1 · Catheline Hocq1 · Cinzia Auriti4 · Olivier Danhaive1,5Cyanoacrylate glue as part of a new bundle to decrease neonatal PICC‐related complications Oct 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Katelyn Portelli1,2, Hemasree Kandraju1,3, Michelle Ryu 4 and Prakesh S. Shah 1,3✉ Efficacy and safety of dexmedetomidine for analgesia and sedation in neonates: a systematic review , Oct 2023 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Iuri Corsini1 · Maria Beatrice Lenzi2 · Martina Ciarcià1 · Federico Matina3 · Enrico Petoello2 · Alice Iride Flore2 · Silvia Nogara2 · Antonella Gangemi3 · Monica Fusco1 · Letizia Capasso4 · Francesco Raimondi4 · Javier Rodriguez‐Fanjul5 · Carlo Dani1,6 · Benjamim Ficial2 Comparison among three lung ultrasound scores used to predict the need for surfactant replacement therapy: a retrospective diagnostic accuracy study in a cohort of preterm infants September 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Valerie Y. Chock, MD, MS Epi; Haresh Kirpalani, BM, MSc; Van Meurs, MD et. al Tissue Oxygenation Changes After Transfusion and Outcomes in Preterm Infants A Secondary Near Infrared Spectroscopy Study of the Transfusion of Prematures Randomized Clinical Trial (TOP NIRS) JAMA Network Open. 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Lucia Lanciotti, MD1,2 , Matteo Pasqualini, MD1 , Alessio Correani, MSc, PhD1,2 , Ilaria Burattini, MD2 , Chiara Giorgetti, MD2 Maria Laura Palazzi, MD2 , Paola Cogo, MD, PhD3 , and Virgilio Carnielli, MD, PhD1,2 Who Needs a Second Dose of Exogenous Surfactant? (J Pediatr 2023;261:

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Giornata Mondiale della Vista 12.10.2023

La prevenzione e la cura degli occhi sono fondamentali in tutte le fasi della vita, fin dalla nascita. Per questo la Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e sostenuta dal Ministero della Salute, che ricorre il 12 ottobre 2023, ribadisce il sostegno alla diffusione, su tutto il territorio nazionale, degli screening neonatali, tra cui anche quelli oculari e visite oculistiche regolari e frequenti, soprattutto durante i primi mesi di vita, volte all’identificazione precoce e alla presa in carico tempestiva di patologie gravi e spesso invalidanti.

Per ulteriori informazioni

Link al comunicato stampa

SCELTE DIFFICILI IN TERAPIA INTENSIVA NEONATALE

La TIN è un luogo complicato e difficile non solo per i neonati e le loro famiglie, ma anche per tutto il personale sanitario, che affronta situazioni nelle quali l’imprevisto e l’inaspettato sono sfide continue.

In occasione del XXIX Congresso Nazionale, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha messo in luce alcuni dei tanti problemi che nascono quotidianamente all’interno di questo microcosmo e che devono essere affrontati con un approccio di grandissima professionalità e una giusta strategia di comunicazione.

La gestione degli eventi epidemici in TIN, la rianimazione del neonato estremamente pretermine, il neonato con shock o la prevenzione ed il trattamento della broncodisplasia, argomenti che sono stati discussi da massimi esperti nazionali, rappresentano solo alcune delle problematiche nelle quali l’intervento tempestivo da un lato e le strategie di prevenzione dall’altro possono fare la differenza in termini di morbilità e mortalità.

Clicca qui per leggere l’articolo

CARE E ANALGOSEDAZIONE: CONTROLLO DI STRESS E DOLORE NEI PREMATURI ANCHE CON L’AIUTO DEI GENITORI

“Conforto adeguato, riconoscimento e trattamento del dolore sono alla base dell’assistenza neonatologica e nostro compito è quello di diffondere tra neonatologi ed infermieri le più recenti evidenze scientifiche e tutti i progressi disponibili a garanzia delle migliori cure possibili per i nostri neonati”.  Così il Presidente della Società Italiana di Neonatologia, Dott. Luigi Orfeo, è intervenuto su Care e Analgosedazione, tra i principali temi affrontati durante il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), dal 4 al 6 ottobre a Napoli.

Anche la famiglia svolge un ruolo fondamentale nel percorso assistenziale. La Family Centered Care, e cioè la Care incentrata sulla famiglia, si basa sull’evidenza che il contatto tra neonati e genitori è benefico per tutto il nucleo familiare. I genitori adeguatamente informati e guidati dai professionisti sanitari diventano parte attiva delle cure, e questo ha un impatto positivo sullo sviluppo globale del bambino, incoraggia il bonding genitore-neonato e migliora la sicurezza e le competenze genitoriali nell’accudimento.

Clicca qui per leggere l’articolo

IL FUTURO DELLA NEONATOLOGIA TRA BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel corso degli anni l’obiettivo dell’utilizzo della tecnologia in Neonatologia ha subito un virtuoso cambiamento: da quello di fornire un generico supporto, seppur raffinato, alle funzioni vitali del neonato, a quello di garantire una sempre maggiore precisione e individualizzazione, sia in campo diagnostico che terapeutico.

Al XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), a Napoli dal 4 fino al 6 ottobre, si è parlato anche di innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti, come l’Intelligenza Artificiale, per cure sempre più sicure, individualizzate e non invasive.

La neonatologia in Italia, in un futuro non troppo lontano, dovrà, infatti, confrontarsi con questa nuova realtà, introducendo in modo sicuro nella pratica clinica i sistemi di intelligenza artificiale, per sfruttarne tutte le opportunità e per competere in ambito internazionale nella programmazione e nello sviluppo degli stessi.

Clicca qui per leggere l’articolo

RIORGANIZZARE I PUNTI NASCITA PER LA SICUREZZA DEI NEONATI

“Sono 395, secondo l’ultimo rapporto CeDAP (dati 2022), i Punti Nascita nel nostro Paese, di cui ben 96 con meno di 500 nati/anno, con circa 29.000 nascite, e soltanto 137 con oltre 1.000 nati/anno, con circa 240.000 parti. Troppi, e molti troppo piccoli”.

Così il Presidente della Società Italiana di Neonatologia, Dott. Luigi Orfeo, è intervenuto sulla questione della riorganizzazione dei punti nascita in Italia, uno dei principali temi affrontati durante il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), a Napoli, presso la Stazione Marittima, dal 4 al 6 ottobre 2023.

Per mettere i “neonati al centro”, con un’assistenza sanitaria che preveda cure sempre più individualizzate e sicure, non si può prescindere dalla complementarità ed inscindibilità degli aspetti tecnico professionali e di quelli organizzativi. In questa programmazione sono fondamentali i volumi di attività ed il numero dei Punti Nascita.

Clicca qui per leggere l’articolo

Effects of High-Frequency Oscillatory Ventilation With Volume Guarantee During Surfactant Treatment in Extremely Low Gestational Age Newborns With Respiratory Distress Syndrome: An Observational Study

Giannina Izquierdo1,2,5 · Mauricio J Farfan1,4 · Leonel Villavicencio3 · Luisa Montecinos3 · Felipe Tarque3 · William Acevedo3 · Roberto Reyes2 · Carolina Guerra2 · Leslie Araya1,2 · Belén Sepúlveda5 · Camila Cabrera2 · Pamela Medina2 · Jocelyn Mendez4 · Elieder Mardones2 · Juan P Torres1,4 Optimizing congenital cytomegalovirus detection by pool testing in saliva by a rapid molecular test Sep 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Ferzane Ebrar Ozdemir MD1 | Serdar Alan MD2 | Didem Aliefendioglu MD2 The diagnostic value of pulmonary near‐infrared spectroscopy in the early distinction of neonatal pneumonia from transient tachypnea of the newborn . Pediatric Pulmonology. 2023;1–8.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Yasmin Gilbert , 1 Jane Shrapnel,1,2 Christine Lau1 and Jacqueline Dalby-Payne 1,2 Duration of monitoring after cessation of oxygen therapy in infants with bronchiolitis . Journal of Paediatrics and Child Health (2023)

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

ALLATTAMENTO MATERNO, SIN: I PAPÀ SONO COPROTAGONISTI

Non solo mamma e neonato: sempre più spesso alla diade, protagonista dell’importante pratica dell’allattamento, un vero e proprio voucher di salute, va ad aggiungersi anche la figura paterna, che svolge un ruolo significativo nel suo avvio e mantenimento. In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM), che si celebra in Italia dall’1 al 7 ottobre, la Società Italiana di Neonatologia (SIN), ribadisce proprio l’importanza dei papà come “coprotagonista” all’interno della triade madre-padre-neonato.

Il latte materno rappresenta l’alimento di prima scelta per il neonato per crescere e svilupparsi in salute a breve ed a lungo termine. Infatti, il latte di mamma non solo ha peculiari caratteristiche nutrizionali, ma anche una ricchezza in fattori bioattivi, che rivestono particolare importanza nel corretto funzionamento del sistema immunitario di mamma e neonato fin dai primi giorni di vita.

Clicca qui per leggere l’articolo

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

Reem Amer1 · Katya Rozovsky2 · Yasser Elsayed3 · Martin Bunge2 · Aaron Chiu3 The utility of point‐of‐care ultrasound protocol to confirm central venous catheter placement in the preterm infant Sep 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Corentin Tannea,c, *, Blandine Peyretd , Sophia Cherif Alamib , Manon Navarree,f Isabelle Pruvostg , Marie Hel ene Said h , Marie Bareti , Estelle Le Furj , Amelie Basso k Sarah Bonnet Ducrotk , Cecile Desbruyeresl , Guillaume Mortametm What altit ude is safe for infants? An expert panel survey . Jun 2023 French Society of Pediatrics.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Karri Silventoinen 1,2 ✉ , Juha Luukkonen1 , Mikko Myrskylä1,3,4,5 and Pekka Martikainen1,3,4,5 Birth size, school performance and family social position: a study of 650,000 Jul 2023 Pediatric Res earch

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

XXIX Congresso Nazionale SIN

‘Procedure terapeutiche per l’assistenza respiratoria neonatale: l’accesso alle vie aeree, il drenaggio toracico e il lavaggio broncoalveolare’

– 14.00 Introduzione (Petrillo)
– 14.05 Intubazione tracheale in laringoscopia diretta (Lavizzari)
– 14.25 Intubazione tracheale in videolaringoscopia (Petrillo)
– 14.40 Tecniche per l’accesso alle vie aeree difficili (Fedeli)
– 15.00 Q&A
– 15.10 Il drenaggio delle raccolte idro aeree nel cavo pleurico (Salvo)
– 15.30 Il lavaggio bronco-alveolare (Tana)
– 15.45 Q&A
– 15.55 Prove pratiche ai tavoli
– 15.50 Conclusioni

Leggi programma

Iscrizioni

GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME FETO-ALCOLICA E DISTURBI CORRELATI

L’uso di sostanze stupefacenti e alcol nel periodo della gravidanza può avere effetti avversi sulla salute della donna e del feto, aumentando il rischio di abortività spontanea, morte intrauterina, sindrome della morte improvvisa in culla, parto pretermine, basso peso alla nascita, ma, in particolar modo, può essere responsabile dell’insorgenza di difetti dello sviluppo fetale a carico di vari organi e apparati e di disabilità dello sviluppo neurocognitivo infantile. Queste disabilità sono note come Disturbi dello Spettro Alcolico Fetale (FASD) e la FAS, o Sindrome Feto Alcolica, ne è la forma clinica più grave.

Il consumo di alcol in gravidanza è comune in molti Paesi e circa il 10% delle donne nella popolazione generale consuma alcol durante la gravidanza (Rapporti ISTISAN 23/3). Non essendo stata a tutt’oggi stabilita una dose di alcol sicuramente esente da rischi durante la gravidanza, la Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione della Giornata mondiale della sindrome feto-alcolica e disturbi correlati, che si celebra il 9 settembre, ribadisce che è opportuno astenersi completamente durante tutto il periodo.

Clicca qui per leggere l’articolo

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

Chiara Poggi1 · Martina Ciarcià2 · Francesca Miselli3 · Carlo Dani1,2 Prognostic accuracy of Neonatal SOFA score versus SIRS criteria in preterm infants with late‐onset sepsis Aug 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Harald Ehrhardt, MD; Adrien M. Aubert, PhD; Ulrika Ådén, MD, PhD; Elizabeth S. Draper, MD; Anna Gudmundsdottir, MD, PhD; Heili Varendi, MD; Tom Weber, MD; Michael Zemlin, MD; Rolf F. Maier, MD; Jennifer Zeitlin, MA, DSc; Apgar Score and Neurodevelopmental Outcomes at Age 5 Years in Infants Born Extremely Preterm . Sep 2023. JAMA Network Open

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Timothy M. Bahr 1,2✉, Sylvia Tan3 , Emily Smith3 , et al. Serum ferritin values in neonates <29 weeks’ gestation are highly variable and do not correlate with reticulocyte hemoglobi content . Aug 2023 Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

S.A. Madhi, A.S. Anderson, J. Absalon, D. Radley, R. Simon, B. Jongihlati, R. Strehlau, A.M. van Niekerk, A. Izu, N. Naidoo, G. Kwatra, Y. Ramsamy, M. Said, S. Jones, L. Jose, L. Fairlie, S.L. Barnabas, R. Newton, S. Munson, Z. Jefferies, D. Pavliakova, N.C. Silmon de Monerri, E. Gomme, J.L. Perez, D.A. Scott, W.C. Gruber, and K.U. Jansen Potential for Maternally Administered Vaccine for Infant Group B Streptococcus . NEJM July 20, 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Kiran Ninan,1,2 Anja Gojic,1 Yanchen Wang,2 Elizabeth V Asztalos,3 Marc Beltempo,4 Kellie E Murphy,5 Sarah D McDonald2,6,7 The proportions of term or late preterm births after exposure to early antenatal corticosteroids, and outcomes: systematic review and meta-analysis of 1.6 million infants . Jun 2023 BMJ

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Ariel A. Salas, MD, MSPH, Emily Gunawan, MD, Kelly Nguyen, BS, Audrey Reeves, BSN, RN, Victoria Argent, MS, RD, Amber Finck, MPH, RD, Waldemar A. Carlo, MD Early Human Milk Fortification in Infants Born Extremely Preterm: A Randomized Trial. PEDIATRICS Volume 152, number 3, September 2023:e2023061603

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Silvia Martini, MD, PhD1,2 , Jacopo Lenzi, PhD3 , Vittoria Paoletti, MD, PhD1 , Monica Maffei, MD4 , Francesco Toni, MD4 , Anna Fetta, MD2,5 , Arianna Aceti, MD, PhD1,2 , Duccio Maria Cordelli, MD2,5 , Mariagrazia Zuccarini, PhD6 , Annalisa Guarini, PhD7 , Alessandra Sansavini, PhD7, *, and Luigi Corvaglia, MD1,2, * Neurodevelopmental Correlates of Brain Magnetic Resonance Imaging Abnormalities in Extremely Low-birth-weight Infants J Pediatr 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Michelle C. Starr, MD, MPH; Russell L. Griffin, PhD; Matthew W. Harer, MD; Danielle E. Soranno, MD; Katja M. Gist, DO; Jeffrey L. Segar, MD; Shina Menon, MD; Lindsey Gordon, DO; David J. Askenazi, MD; David T. Selewski, MD Abstract Acute Kidney Injury Defined by Fluid-Corrected Creatinine in Premature Neonates A Secondary Analysis of the PENUT Randomized Clinical Trial. JAMA Network Open. 2023;6(8):e2328182.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Pratheek S. Bobba1 Cla ra F. Weber2 Adrian R. Acuna Higaki1 Pratik Mukherjee3 Dustin Scheinost1 R. Todd Constable1 Laura Ment4,5 Sarah N. Taylor4 Seyedmehdi Payabvash1 Impact of postnatal weight gain on brain white matter maturation in very preterm infants J Neuroimaging. 2023;1 12.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Carmel Maria Moore 1,2 ✉ , Daniel O Reilly1,3, Naomi McCallion3,4 and Anna E. Curley1,2 Changes in inflammatory proteins following platelet transfusion in a neonatal population . Jul 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

XXIX CONGRESSO NAZIONALE SIN

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) si terrà dal 4 al 6 ottobre a Napoli, una città viva ed inclusiva. Presieduto dal Dott. Luigi Orfeo, il Congresso punta a coinvolgere sempre più i giovani neonatologi, con la imprescindibile esperienza dei soci di maggiore esperienza, che porteranno il loro prezioso contributo medico-scientifico.

Nel corso delle sessioni saranno affrontati alcuni dei temi più attuali della neonatologia moderna.
Tra i principali argomenti affrontati: la carenza di pediatri e neonatologi e le possibili soluzioni a questo grave problema, Patologie respiratorie, Nutrizione, Neurologia, Follow up del neonato pretermine, Care e Analgosedazione.

Uno sguardo al futuro della Neonatologia, con un programma sempre più ricco e diversificato, che rappresenta una fondamentale occasione di incontro e di confronto per tutti i neonatologi italiani.

Clicca qui per il comunicato stampa

Alessandro Perri MD1,2 | Annamaria Sbordone MD1 | Maria Letizia Patti MD1 | Stefano Nobile MD1 | Chiara Tirone MD1 | Lucia Giordano MD1 | Milena Tana MD1 | Vito D’Andrea MD1 | Francesca Priolo MD1 | Francesca Serrao MD1 | Riccardo Riccardi MD3 | Giorgia Prontera MD1 | Jacopo Lenkowicz Dr.4 | Luca Boldrini MD4 | Giovanni Vento Prof The future of neonatal lung ultrasound: Validation of an artificial intelligence model for interpreting lung scans. A multicentre prospective diagnostic study. Pediatric Pulmonology. 2023;1–9.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Beri Massa-Buck1 , Deepa Rastogi2 and Shantanu Rastogi 1✉ © REVIEW ARTICLE Complications associated with incorrect use of nasal CPAP. May 2023. Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Robert D. Christensen 1,2✉, Timothy M. Bahr1,2, Ronald J. Wong 3 , Hendrik J. Vreman3 , Vinod K. Bhutani 3 and David K. Stevenson3 A “Gold Standard” Test for Diagnosing and Quantifying Hemolysis in Neonates and Infants . July 2023. Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Carmel Maria Moore ,1,2 Alice Lorusso,3 Liam Morgan,3 Sinead Brazil,3 Harry Croxon,3 Allison Waters,3,4 Aileen Farrelly,3 Tor Hervig,3 Anna Curley1,2 To cite: Moore CM, Lorusso A, Morgan L, et al. Safety and feasibility of platelet transfusion through long catheters in the neonatal intensive care unit: an in vitro study Jun 2023 Arch Dis Child Fetal

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Drucilla J. Roberts, MD; Rebecca N. Baergen, MD; Theonia K. Boyd, MD; Chrystalle Katte Carreon, MD; Virginia E. Duncan, MD; Linda M. Ernst, MD; Ona M. Faye-Petersen, MD; Ann K. Folkins, MD; Jonathon L. Hecht, MD, PhD; Amy Heerema-McKenney, MD; Debra S. Heller, MD; Rebecca L. Linn, MD; Carolyn Polizzano, MHS, PA (ASCP); Sanjita Ravishankar, MD; Raymond W. Redline, MD; Carolyn M. Salafia, MD, MPH; Vanda F. Torous, MD; Eumenia C. Castro, MD Criteria for placental examination for obstetrical and neonatal providers May 23. American Journal of Obstetrics & Gynecology.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Camilla Gizzi, · Luigi Gagliardi · Daniele Trevisanuto · Stefano Ghirardello · Sandra Di Fabio · Artur Beke, , et al. Variation in delivery room management of preterm infants across Europe: a survey of the Union of European Neonatal and Perinatal Societies 6 July 2023 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

NEONATI D’ESTATE: DALLA SIN LA GUIDA IN 10 PUNTI PER TRASCORRERE SERENAMENTE LE VACANZE

Nel periodo estivo sono diverse le domande che i neogenitori fanno al pediatra/neonatologo.

Per rispondere a tutti i dubbi, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha stilato dieci consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più adatto, i farmaci da portare con sé e tanto altro.

Clicca qui per il comunicato stampa

Anna Lavizzari MD1 | Emanuela Zannin PhD2 | D aniel Klotz MD, PhD3 | Theodore Dassios MD, PhD4 | Charles C. Roehr MD, PhD5,6 State of the art on neonatal noninvasive respiratory support: How physiological and technological principles explain the clinical outcomes . Jun 2023. Ped Pulm onology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

AURELIE PASCAL, PhD, PT, NELE DE BRUYN, PhD, et al. The Impact of Intraventricular Hemorrhage and Periventricular Leukomalacia on Mortality and Neurodevelopment al Outcome in Very Preterm and Very low birthweight Infants: A Prospective Population based Cohort Study Jun 2023. The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Yukiko Motojima 1 , Eri Nishimura 1 , Kazuhiko Kabe 1 and Fumihiko Namba 1 ✉ © Management and outcomes of periviable neonates born at 22 weeks of gestation: a single center experience in Japan . Jul 2023 Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Mary T. Caserta, MD, FAAP,a Sean T. O’Leary, MD, MPH, FAAP,b Flor M. Munoz, MD, MSc, FAAP,c Shawn L. Ralston, MD Palivizumab Prophylaxis in Infants and Young Children at Increased Risk of Hospitalization for Respiratory Syncytial Virus Infection July 2023 PEDIATRICS

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Sarah Sukkar, MD,a,* Gabriella Lorusso, MD,a,* Sara Jananeh, MD,a Robin Harrison, MD,a Mikki-Ann Martin, MD,a Evan Grabois, DO,a Marco Castillo Ayarza, MD,a Reeja Raj, MD,a Kathryn Cohen, MD,a Jayati Pal, MD,a Luis Garcia-Chacon, MD,b,c Liz Y. Bayes, MD, MSb Decreasing Bilirubin Serum Tests in Healthy Newborns During Birth Hospitalization . June 2023 PEDIATRICS

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Beth Ellen Davis, MD, MPH, FAAP,a Mary O’Connor Leppert, MD, FAAP,b Kendell German, MD, FAAP,c Christoph U. Lehmann, MD, FAAP,d Ira Adams-Chapman, MD, MPH, FAAP,e,† COUNCIL ON CHILDREN WITH DISABILITIES, COMMITTEE ON FETUS AND NEWBORN Primary Care Framework to Monitor Preterm Infants for Neurodevelopmental Outcomes in Early Childhood. July 2023 PEDIATRICS

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Lucia Lanciotti, MD, Matteo Pasqualini, MD, Alessio Correani, MSc, PhD, Ilaria Burattini, MD, Chiara Giorgetti, MD, Maria Laura Palazzi, MD, Paola Cogo, MD, PhD, Virgilio Carnielli, MD, PhD Who Needs a Second Dose of Exogenous Surfactant? Jun 2023 The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Manas Tetarbe, DO, Jessica L. Wisnowski, PhD, Eduardo Geyer, MD, Benita Tamrazi, MD, Thomas Wood, PhD, Ulrike Mietzsch, MD, Stefan Blüml, PhD, Tai Wei Wu, MD Cerebral Glucose Concentration in Neonat al Hypoxic ischemic Encephalopathy during Therapeutic Hypothermia Jun 2023 The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Ilenia Pacella 1,5 , Maria Di Chiara 2,5 , Rita Prota 2 , Chiara De Luca 2 , Annalisa Cardillo 2 , Elena Potenza 1 , Alessandra Pinzon Grimaldos 1 Valeria Pinna 1 , Silvia Piconese 1,3,4,6 and Gianluca Terrin Reduction in regulatory T cells in preterm newborns is associated with necrotizing enterocol itis . J un 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Latoya A. Stewart, MS, MD, Rebecca R. Hernan, MS, Christopher Mardy, MD, Eunice Hahn, MD, Wendy K. Chung, MD PhD, Emile A. Bacha, MD, Ganga Krishnamurthy, MBBS, Vincent P. Duron, MD, Usha S. Krishnan, MD, DM Congenital Heart Disease With Congenital Diaphragmatic Hernia: Surgical Decision Making and Outcome s May 202 3 The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Gonzalo Solis Garcia, MD1,2 , Kamini Raghuram, MD1 , Sajit Augustine, MD3 , M. Florencia Ricci, MD4 Marie St Hilaire, MD5 , Deepak Louis, MD4 , Hala Makary, MD6 , Junmin Yang7 , and Prakesh S. Shah, MD1,7 Hyperbil irubinemia Among Infants Born Preterm: Peak Levels and Association with Neurodevelopmental Outcomes . J Pediatr 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Elodie Zana Taïeb1,2,3, Elsa Kermorvant3,4, Alain Beuchée5 et al. Excessive workload and insufficient night shift remuneration are key elements of dissatisfaction at work for French neonatologists . Jun 2023. Acta Pediatrica.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Arthur Lenahan, MD, MPH, 1 Ulrike Mietzsch, MD,1 Thomas R. Wood, PhD,1 Katharine Press Callahan, MD,2,3 Elliott M. Weiss, MD, MSME1 Danny E. Miller, MD, PhD, 1,4 Kendell German, MD,1 Niranjana Natarajan, MD,1,5 Mihai Puia-Dumitrescu, MD,1 Valentine Esposito, MD,1 Sarah Kolnik, MD,1 Janessa B. Law, MD1Characteristics, Genetic Testing, and Diagnoses of Infants with Neonatal Encephalopathy Not Due Hypoxic Ischemic Encephalopathy – A Cohort Study . The Journal of Pediatrics. May 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Thibaut Sériès, DPsy, Mireille Guillot, MD, MSc, Georgina Angoa, MSc, Etienne Pronovost, BSc, Aissatou Bintou Khairy Thilor Ndiaye, MSc, Ibrahim Mohamed, MD, PhD, David Simonyan, MSc, Pascal M. Lavoie, MD, PhD, Anne Synnes, MDCM, MHSc, Isabelle Marc, MD, PhD, and the MOBYDIck trial group Does Growth Velocity Affect Associations Between Birth Weight and Neurodevelopment for Infants Born Very Preterm? The Journal of Pediatrics May 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Helena Sofia Ribeiro1 · André Assunção2 · Rafael José Vieira3,4 · Paulo Soares5 · Hercília Guimarães6 · Filipa Flor‐de‐Lima5,6Platelet transfusions in preterm infants: current concepts and controversies—a systematic review and meta‐analysis May 2023 . European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Natascha Köstlin-Gille ,1 Lina Maria Serna-Higuita,2 Caren Bubser,1 Joerg Arand,1 Laura Haag,1 Christoph E Schwarz ,3 Martin Heideking,1 Christian F Poets ,1 Christian Gille1 To cite: Köstlin-Gille N, Serna-Higuita LM, Bubser C, et al Early initiation of antibiotic therapy and short-term outcomes in preterm infants: a single-centre retrospective cohort analysis. Apr 2023. Arch Dis Child Fetal Neonatal

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Samuel Sandboge, MD, PhD; Katri Räikkönen, PhD; Marius Lahti-Pulkkinen, PhD; Helena Hauta-alus, PhD; Elisa Holmlund-Suila, MD, PhD; Polina Girchenko, PhD; Eero Kajantie, MD, PhD; Outi Mäkitie, MD, PhD; Sture Andersson, MD, PhD; Kati Heinonen, PhD Pediatrics Effect of Vitamin D3 Supplementation in the First 2 Years of Life on Psychiatric Symptoms at Ages 6 to 8 Years A Randomized Clinical Trial . May 2023. JAMA Network Open.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Vineet Bhandari 1✉, Rachel Black2 , Bheru Gandhi3 , Susan Hogue2 , Venkatakrishna Kakkilaya 4 , Michel Mikhael 5 , Fernando Moya 6 , Chad Pezzano7 , Pam Read2 , Kari D. Roberts 8 , Rita M. Ryan 9 , Richard H. Stanford2 and Clyde J. Wright10 RDS-NExT workshop: consensus statements for the use of surfactant in preterm neonates with RDS. May 2023 Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Henrike Hoermann, MD, Marcia Roeper, MD, Alena Welters, MD, Fabian Baertling, MD, Ertan Mayatepek, MD, Thomas Meissner, MD, and Sebastian Kummer, MD Delayed-Onset Transient Hyperinsulinism in Infants with Very Low and Extremely Low Birth Weights: A Cohort Study . 2023. J Pediatr

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Rosa Teresa Scaramuzzo1 Paola Bagnoli2 Massimo Dal Monte2 Maurizio Cammalleri2 Alessandro Pini3 Sandy Ballini1 Anna Bendinelli4 Ielizza Desideri5 Massimiliano Ciantelli1 Luca Filippi1,6 Treating infants with 0.2% propranolol eye micro-drops drastically reduced the progression of retinopathy of prematurity May 2023. Acta Paediatrica.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

N. 113 _ Mag 2023

  • Facciamo il punto su – Sicurezza e qualità del Latte Umano di Banca
  • Gds Cardiologia Neonatale – Bradicardia Neonatale
  • Neonatal Resuscitation Competition I Edizione
  • Gds Cure Palliative Perinatali – I fondamenti delle cure palliative perinatali
  • Dalle Regioni / Calabria – Il Follow-up del neonato pretermine ed “a rischio” nella regione Calabria

GIORNATA DEL SOLLIEVO 28.05.2023

Il 28 maggio 2023 si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che, anche quando la guarigione non è raggiungibile, è comunque necessario assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile combattendo ogni fonte di sofferenza: un principio che costituisce la base delle Cure Palliative (CP).

Le Cure Palliative Perinatali (CPpn) sono riconosciute come un’opzione assistenziale per le famiglie, in alternativa alla interruzione della gravidanza e ai trattamenti intensivi per il neonato in caso di patologie fetali incurabili, con durata di vita limitata e morte inevitabile (Life Limiting Conditions-LLC) o potenzialmente curabili, ma che minacciano la sopravvivenza a breve termine (Life Threatening Conditions-LTC). Diffuse in tutto il mondo occidentale, sono ancora limitate attualmente in Italia a pochi Centri collocati per lo più nelle regioni centro-settentrionali.

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) è impegnata per creare una o più strutture (Centri Hub) di Cure Palliative Perinatali in ogni regione del nostro Paese e sta portando avanti un piano formativo per aumentare le competenze specifiche dei professionisti coinvolti, al fine di garantire le giuste cure a tutti i neonati.

Link al comunicato stampa

GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE DEL LATTE UMANO 2023

Un piccolo gesto può alimentare un grande sogno: dona il latte materno”: questo l’invito di AIBLUD e SIN, insieme per sensibilizzare sull’importanza del LUD.

Con 41 Banche di latte umano donato attive sul suo territorio, l’Italia è il primo paese in Europa, seguito dalla Germania con 37 e dalla Francia con 36. Nonostante la cospicua presenza di BLUD, il fabbisogno di latte umano donato nei neonati più vulnerabili non è ancora soddisfatto, poiché le BLUD sono distribuite in modo disomogeneo e non organizzate in rete.

Il “Gruppo di Lavoro ad hoc” sul Latte Umano Donato (LUD), istituito dal Ministero della Salute e costituito da membri di Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD), Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) e Società Italiana di Neonatologia (SIN), ha prodotto un documento sul tema, con diverse proposte per i policy makers, aventi il fine di ottimizzare l’organizzazione e l’efficienza del servizio a livello nazionale.

Clicca qui per il comunicato stampa

Ingran Lingam ,1,2 Jade Okell,1 Katarzyna Maksym,1 Rebecca Spencer,1,3 et al. Neonatal outcomes following early fetal growth restriction: a subgroup analysis of the EVERREST study April 2023 Arch Dis C hild Fetal Neonatal

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

KANGAROO CARE: LE INDICAZIONI NAZIONALI DELLA SIN

In occasione della Giornata Internazionale della Kangaroo Care (KC), che si celebra il 15 maggio, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce l’importanza di questa pratica, non solo per la mamma, ma anche per il papà e presenta il documento “Kangaroo Care – Le Indicazioni nazionali della SIN”.

In Italia la KC è applicata nella quasi totalità delle TIN. Una indagine, condotta dal Gruppo di Studio Care della SIN e promossa dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei genitori Vivere onlus, ha evidenziato, tuttavia, una proposta ed una durata ancora limitate rispetto a quanto previsto dagli standard europei. Le indicazioni della SIN nascono proprio dal bisogno di uniformare i comportamenti e implementare e diffondere questa modalità di assistenza in tutte le TIN italiane.

quotidianosanita.it

RIDURRE IL RISCHIO DI COLLASSO NEONATALE: LE INDICAZIONI DELLA SIN

Il collasso neonatale (Sudden Unexpected Postnatal Collapse – SUPC) è un evento improvviso e inaspettato, molto raro (circa 1 neonato ogni 10.000 nati), che può avere conseguenze drammatiche, da gravi disabilità neurologiche nella maggior parte dei neonati sopravvissuti, fino alla morte (25%-50% dei casi).

Considerati i fattori di rischio e per una più adeguata strategia di prevenzione, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha istituito una task force SUPC, coordinata dalla Prof.ssa Alessandra Coscia, a composizione multidisciplinare e multiprofessionale, con lo scopo di aggiornare le indicazioni già disponibili, che ha prodotto indicazioni SIN nazionali, fruibili nei diversi contesti assistenziali ed utili ai professionisti per una gestione il più possibile efficace.

Gli interventi indicati dalla SIN hanno l’obiettivo di garantire che il rapporto tra madre e neonato possa avvenire nelle migliori condizioni di sicurezza e, conseguentemente, che le misure di prevenzione non interferiscano con le indicazioni atte ad assicurare alla diade madre-neonato il fondamentale contatto fisico ed emotivo. È necessario che gli interventi siano relativi sia all’aspetto della comunicazione, sia all’applicazione di protocolli di gestione e di sorveglianza.

Indicazioni sulla prevenzione e gestione del Collasso Postnatale (SUPC)

Link al manuale

quotidianosanita.it

N. 112 _ Apr 2023

  • Linee guida italiane sul magement della bronchiolite
  • Il rifiuto degli esercenti la responsabilità genitoriale ai trattamenti emotrasfusionali per il minore
  • Nuove raccomandazioni dell’OMS per la cura dei neonati prematuri o con basso peso alla nascita
  • La disinfezione cutanea durante l’impianto degli accessi vascolari nel periodo neonatale
  • Il Ruolo del Centro di coordinamento malattie rare della Regione Campania

Béatrice Boutillier, MD, Valérie Biran, MD, PhD, Annie Janvier, MD, PhD, Keith J. Barrington, MB ChB Survival and Long term Outcomes of Children Who Survived After End of Life Decisions in a Neonatal Intensive Care Unit . Mar 2023 The Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Emma E. Williams1 , J. Gareth Jones2 , Donald McCurnin3 , Mario Rüdiger4,5, Mahesh Nanjundappa6 , Anne Greenough1,7 and Theodore Dassios1,6 Functional morphometry: non invasive estimation of the alveolar surface area in extremely preterm infants 2023 Pediatric Research

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Test news care

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit duis, scelerisque torquent morbi nisl et molestie porta, cras sociosqu fames vel quam habitasse ridiculus. Morbi platea dictum placerat nisl inceptos curae vehicula ultrices, volutpat in donec ligula augue interdum cubilia risu

Daniele Donà, MD, PhD, MSc1 Andrea Gastaldi, MD2 Elisa Barbieri, PhD1 Luca Bonadies, MD3 Jalemba Aluvaala, MD4,5 Mike English, MD4,6 Empirical Antimicrobial Therapy of Neonates with Necrotizing Enterocolitis: A Systematic Review 2023 Am J Perinatol

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Abdul Razak, MD; Waseemoddin Patel, MD; Naveed Ur Rehman Durrani, MD; Abdul Kareem Pullattayil, MISt Abstract Interventions to Reduce Severe Brain Injury Risk in Preterm Neonates A Systematic Review and Meta analys is . 2023 JAMA Network Open

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Henry P. Foote1 , Daniel K. Benjamin2 , Rachel G. Greenberg 1,3, Reese H. Clark 4 and Christoph P. Hornik 1,3 ✉ Use of vasopressors for septic shock in the neonatal intensive care unit 2023 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Il caso Enea. Dopo l’orrenda spettacolarizzazione del dramma, la piccina figlia della “barbona” ci impone di tornare alla realtà della nascita e dell’abbandono. Tristezza e gioia

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Jogender Kumar1 · Rajendra Prasad Anne2 · Jitendra Meena3 · Venkataseshan Sundaram1 · Sourabh Dutta1 · Praveen Kumar1 Received To feed or not to feed during therapeutic hypothermia in asphyxiated neonates: a systematic review and meta‐analysis March 2023. European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Ashraf Kharrat 1,2✉, Faith Zhu1,2, Michelle Baczynski2 , Xiang Y. Ye3 , Dany Weisz1,4 and Amish Jain1,2,5 Organ dysfunction and mortality in preterm neonates with late-onset bloodstream infection. Mar 2023. Pediatric Research.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Arpitha Chiruvolu 1,2,3,4✉, Heather Hendrikson1,5, Rachael Hanson3 , Amy Reedy4 , Jordan Reis1,2,4, Sujata Desai 1,2 and Mustafa Suterwala1,2 Effects of prophylactic probiotics supplementation on infants born very preterm or very low birth weight Mar 2023. Journal of Perinatology;

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Cynthia L. Blanco 1✉, Victor Smith1 , Sara E. Ramel 2 and Camilia R. Martin 3 Dilemmas in parenteral glucose delivery and approach to glucose monitoring and interpretation in the neonate Mar 2023 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Rocco Cuzzilla ,1,2,3 Frances M Cowan ,4 Sheryle Rogerson ,1,2 Peter J Anderson,3,5 Lex W Doyle ,2,3,6 Jeanie Ling Yoong Cheong ,1,2,3 Alicia Spittle1,3,7 Relationships between early postnatal cranial ultrasonography linear measures and neurodevelopment at 2 years in infants born at <30 weeks’ gestational age without major brain injury. Arch Dis Child Fetal Neonatal 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Yair Kassirer, Irina Schorrs, Cathy Hammerman, Alona Bin-Nun Universally Available Clinical Adjunct for Confirming the Diagnosing Necrotizing Enterocolitis: Platelet Indices. Mar 2023 American Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Nikitha Raja raman ,1 Tim J van Hasselt ,2 Paediatric Research Across the Midlands (PRAM) Network What is the prevalence of portal vein thrombosis following umbilical venous catheter insertion in very preterm neonates? Arch Dis Child 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Gonzalo Solís García ,1,2,3,4 Bonny Jasani1,4 To cite: Solís García G, Jasani B. Mucous fistula refeeding in neonates: a systematic review and meta analysis Arch Dis Child Feta l Neonatal Ed February 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

* Nikitha Mangalapally, MD, * Shruti Patel, MD, Erin M. Schofield, MD, * Christine Capriolo, DO, and * Natalie L. Davis, MD, MMSc Impact of Routine Gastric Aspirate Monitoring on Very Low Birth Weight Early Preterm Infants JPGN 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

N. 111 _ Mar 2023

Speciale Sindrome da Astinenza Neonatale (SAN)

  • Disturbo da uso di sostanze e gravidanza
  • Epidemiologia e meccanismi fisiopatologici della Sindrome da Astinenza Neonatale
  • Il trattamento non farmacologico nella Sindrome da Astinenza Neonatale
  • Sintomatologia ed uso dei punteggi di valutazione di gravità clinica
  • Quale trattamento farmacologico del neonato con SAN?

Una survey europea sulla maschera laringea

Negli ultimi anni, la maschera laringea (LM) ha riscosso un crescente interesse nel campo della rianimazione neonatale.

Lo scopo di questa survey è quello di verificare la disponibilità della LM nei punti nascita europei e di capire le ragioni del suo apparente limitato utilizzo.

La survey è destinata a 𝐧𝐞𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢, 𝐚𝐧𝐞𝐬𝐭𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢, 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐨𝐬𝐭𝐞𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢𝐚, 𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢, 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐞/𝐢, 𝐨𝐬𝐭𝐞𝐭𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞/𝐢, 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚, per conoscere le loro opinioni, anche se non hanno esperienze nell’uso della maschera laringea.

Tempo necessario per la compilazione: 10 minuti, compilabile anche in ITALIANO

Per partecipare 👉  https://www.surveymonkey.com/r/formLM

Jon Montero Gato MD1 | Pablo Andrés Sacristán MD1 | Nerea López Vázquez MD1 | Mónica de las Heras Martín MD1 | Ana Gutiérrez Amorós MD1 | Lorena Rodeño Fernández MD1,2 1 Incidence of ultrasonographic signs of pneumothorax in asymptomatic neonates. Pediatric Pulmonology. 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Pedro J. Gonzalez-Mantilla, MD; Yirui Hu, PhD; Scott M. Myers, MD; Brenda M. Finucane, MS; David H. Ledbetter, PhD; Christa L. Martin, PhD; Andres Moreno-De-Luca, MD, MBA Diagnostic Yield of Exome Sequencing in Cerebral Palsy and Implications for Genetic Testing Guidelines A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Pediatr. doi:10.1001/jamapediatrics.2023.0008 Published online March 6, 2023.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Rym El Rafei ,1,2 Rolf Felix Maier,3 Pierre Henri Jarreau,1 Mikael Norman,4,5 Henrique Barros,6,7 Patrick Van Reempts,8 Arno Van Heijst,9 Pernille Pedersen,10 Marina Cuttini ,11 Samantha Johnson,12 Raquel Costa,6 Michael Zemlin ,13 Elizabeth S Draper,12 Jennifer Zeitlin ,1 Postnatal growth restriction and neurodevelopment at 5 years of age: a European extremely preterm birth cohort study. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

WORLD NIDCAP DAY 2023

Il metodo NIDCAP (Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program) è un approccio di cura globale, che, attraverso l’osservazione dettagliata e strutturata del comportamento dei neonati, aiuta a capire in quale fase di sviluppo essi si trovino e di cosa abbiano bisogno. E’ stato realizzato per sostenere i neonati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con l’obiettivo di ridurre al minimo le esperienze stressanti e la separazione dai genitori e di sostenere lo sviluppo attraverso un’assistenza individualizzata.

Il 20 Marzo si celebra la Giornata Mondiale NIDCAP, un’occasione per la Società Italiana di Neonatologia (SIN), per diffondere questa modalità assistenziale, presente in Italia, attualmente, in due centri di formazione a Modena e Rimini e le cui basi si stanno diffondendo in tante TIN italiane.

Link alle video-testimonianze delle trainer NIDCAP e dei genitori che hanno vissuto l’esperienza NIDCAP con i loro piccoli ricoverati in TIN.

Carmel Maria Moore ,1,2 Angela D’Amore,3 Suzanne Fustolo-Gunnink, et al. Two-year outcomes following a randomised platelet transfusion trial in preterm infants. Feb 2023. Arch Dis Child Fetal Neonatal

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Sae Yun Kim,MD, PhD; Ee-Kyung Kim,MD, PhD; Huijin Song, PhD; Jung-Eun Cheon,MD, PhD; Bung Nyun Kim,MD, PhD; Han￾Suk Kim,MD, PhD; Seung Han Shin,MD, PhD. Association of Brain Microstructure and Functional Connectivity With Cognitive Outcomes and Postnatal Growth Among Early School–Aged Children Born With Extremely LowBirthWeight. JAMA Network Open. 2023

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

David G. Sweet a Virgilio P. Carnielli b Gorm Greisen c Mikko Hallman d Katrin Klebermass-Schrehof e Eren Ozek f Arjan te Pas g Richard Plavka h Charles C. Roehr i Ola D. Saugstad j, k Umberto Simeoni l Christian P. Speer m Maximo Vento n Gerry H.A. Visser o Henry L. Halliday p European Consensus Guidelines on the Management of Respiratory Distress Syndrome: 2022 Update. Feb 2023. Neonatology.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

CURARE LO SVILUPPO UDITIVO DEI NEONATI

L’ipoacusia o sordità congenita è la seconda causa di disabilità dello sviluppo a livello mondiale. Colpisce, ancora oggi, 1-2 neonati su mille e in alcune categorie di bambini, come i neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e quelli con familiarità per ipoacusia infantile, la prevalenza può essere 10-20 volte maggiore.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, che si celebra il 3 marzo, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce l’importanza dei programmi di screening neonatale, per una diagnosi tempestiva della malattia, oltre che della cura dello sviluppo uditivo dei neonati, in particolare per quelli prematuri.

Leggi articolo

DIMINUIRE FATTORI DI RISCHIO E RAFFORZARE QUELLI DI PROTEZIONE

Necessario aumentare l’informazione e potenziare le attività educative mirate alla prevenzione dei difetti congeniti, sin da prima del concepimento e nella fase prenatale, così da minimizzare i maggiori fattori di rischio e rafforzare i fattori di protezione durante il periodo dei “1000 giorni”. La Società Italiana di Neonatologia (SIN), con la sua Task Force per la promozione degli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato, unisce oggi ancora di più la sua voce al movimento per la Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti, che si celebra il 3 marzo, supportando pienamente gli importanti obiettivi che si pone.
Gli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato sono infatti uno strumento prezioso per ottimizzare le cure, non solo del neonato prematuro, ma anche dei bambini che nascono con specifiche esigenze assistenziali, come tutti i piccoli che presentano difetti congeniti.

Link agli Standard Assistenziali Europei

Giornata Mondiale dei Difetti congeniti 3 Marzo 2023

DIFETTI CONGENITI, SIN: DIMINUIRE FATTORI DI RISCHIO E RAFFORZARE QUELLI DI PROTEZIONE NEI PRIMI 1000 GIORNI

Gli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato sono uno strumento prezioso per ottimizzare le cure di tutti i neonati

È una mattina di inizio marzo in TIN, finalmente un po’ di sole dopo tante giornate grigie e fredde. Viola è tra le braccia della sua mamma, da qualche giorno prova a ciucciare al seno, è un po’ faticoso, è vero, e spesso si deve fermare per riposare, ma che sensazione meravigliosa! 

All’improvviso un po’ di trambusto in reparto, forse sta arrivando un nuovo vicino di culla. Viola sente le voci degli infermieri che preparano tutto il necessario, sarà un piccolino che è nato molto prima, come lei?

Ed ecco Tiago, un bimbo di quasi 3 kg- un vero e proprio gigante- non è nato prematuro, ma ha comunque bisogno di cure e assistenza perché la sua colonna vertebrale non si è formata nella maniera corretta. Mamma e papà entrano in reparto con lui, hanno parlato a lungo e tante volte con i medici durante questi mesi di attesa, hanno chiaro in mente di cosa ha bisogno Tiago e sono qua in TIN, pronti, tutti e tre insieme.

Leggi comunicato stampa

SIN Informa – La proporzionalità delle cure in TIN

La proporzionalità delle cure in TIN

Il concetto di proporzionalità delle cure in neonatologia si fonda sulla sempre maggiore consapevolezza che i nostri percorsi di cura non sono più orientati solo alla guarigione della malattia, ma alla cura dell’individuo nella sua interezza.

a cura di
Paola Lago e Nadia Battajon

Focus Congresso 2022 – Cure Palliative Perinatali: aspetti infermieristici teorico-pratici

Cure Palliative Perinatali: aspetti infermieristici teorico-pratici

Promosso dal Consiglio Direttivo SIN INF e dal GdS-CPpn, durante il Congresso di Firenze,
si è tenuto un corso introduttivo alle Cure Palliative Perinatali che ha visto la partecipazione di circa 60 infermiere e infermieri provenienti da centri di tutta Italia. Il corso ha destato grande interesse e partecipazione. I docenti: il Dott. Moreno Crotti Partel e la Prof.ssa Simona Cacace, con il contributo del Prof. Marcello Orzalesi intervenuto in aula, hanno fornito le basi concettuali riguardo allo sviluppo e all’applicazione delle Cure Palliative Perinatali (CPpn).

a cura di
Moreno Crotti Partel

Focus Congresso 2022 – Le parole chiave delle cure palliative pediatriche

Le parole chiave delle cure palliative pediatriche (Orzalesi)

In occasione del Congresso Nazionale di Firenze, il Gruppo di Studio di Cure Palliative Perinatali ha organizzato una sessione dal titolo
“Le parole chiave delle cure palliative”. I numerosi soci presenti in aula si sono confrontati con l’analisi e l’approfondimento di quattro parole chiave d’importanza decisiva per le cure palliative rivolte ai neonati, bambini e adolescenti: “Il migliore interesse” (the best interest)

a cura di
Marcello Orzalesi

Giornata mondiale malattie rare 28.02.2023

CONTRO LE MALATTIE RARE OMOGENEITÀ NELLE CURE, PREVENZIONE E FORMAZIONE
Società Italiana di Neonatologia e UNIAMO FIMR Onlus: “#Uniamoleforze per una diagnosi precoce e una presa in carico tempestiva e adeguata. Con l’approvazione del testo finale del Pnmr 2023-25 un passo importante, in linea con le priorità nazionali per i malati rari

Leggi comunicato stampa

GIORNATA DELLE MALATTIE RARE, SIN E UNIAMO

Servono più risorse per migliorare la qualità di vita di un malato raro e per mantenere e implementare in modo omogeneo lo screening neonatale in tutta Italia. Dal 1993, quando le malattie rare sono state dichiarate priorità di Sanità Pubblica dalla Commissione Europea, molti importanti risultati sono stati raggiunti, come la recente approvazione del testo finale del Piano Nazionale Malattie Rare (Pnmr) 2023-2025, che delinea gli obiettivi su diagnosi, cure, formazione e informazione, sulle malattie rare, il cui iter proseguirà con il passaggio in Conferenza Stato-Regioni. C’è ancora, però, tanto da fare, poiché la ricerca sulle malattie rare va avanti, così come le possibilità di cura. Bisogna pensare ad ottimizzare le risorse, in un percorso sanitario omogeneo e sempre più efficiente, con personale adeguatamente formato e centri attrezzati.  Questo l’appello di SIN e UNIAMO FIMR Onlus in occasione della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio.

Clicca qui per il comunicato stampa

Emmanuelle Motte‑Signoret1,2 · Marwa Jlassi1 · Ludivine Lecoq1 · Pierre‑Yves Wachter1 · Amélie Durandy1 · Pascal Boileau1,3. Early elevated alkaline phosphatase as a surrogate biomarker of ongoing metabolic bone disease of prematurity. Feb 2023. European Journal of Pediatrics.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Daisuke Hitaka, MD; Satoshi Fujiyama,MD, PhD; Yukiko Nishihama, PhD; Ryota Ishii, PhD; Yusuke Hoshino,MD, PhD; Hiromi Hamada,MD, PhD; Yayoi Miyazono,MD, PhD; Shoji F. Nakayama, MD, PhD; Hidetoshi Takada, MD, PhD. Assessment of Alcohol Exposure From Alcohol-Based Disinfectants Among Premature Infants in Neonatal Incubators in Japan. Feb 2023. JAMA Network Open.

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Christine Ladd-Acosta, PhD; Elizabeth Vang, BHSc, BASc; Emily S. Barrett, PhD; et al Analysis of Pregnancy Complications and Epigenetic Gestational Age of Newborns. Feb 2023. JAMANetwork Open

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

NIRSEVIMAB APPROVATO DALL’EMA PER PREVENIRE VRS: INSERIRLO NEL CALENDARIO DELL’IMMUNIZZAZIONE NAZIONALE

Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è uno dei principali agenti patogeni che colpiscono le vie respiratorie nei più piccoli. A livello mondiale, ogni anno, provoca 3.6 milioni di ospedalizzazioni e la morte di oltre 100mila bambini.

Di fronte all’approvazione dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab da parte dell’EMA per la prevenzione delle malattie da VRS nel neonato, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ed il Board del Calendario per la vita, formato da Società Italiana d’Igiene (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), si propongono come supporto per la valutazione all’Autorità di Sanità Pubblica e ne chiedono l’inserimento nel Calendario di Immunizzazione Nazionale.

Leggi articolo

Neonatal Palliative Care Guideline – South Central Neonatal Network

Neonatal Palliative Care Guideline

Neonatal Palliative Care Guideline based on UHS Neonatal Palliative (Supportive & End of Life) Care Guideline – October 2012

Le decisioni sulla pianificazione delle cure di fine vita dovrebbero essere basate sulle migliori informazioni possibili sulla diagnosi e sulla prognosi della condizione di base. Le cure palliative dovrebbero essere prese in considerazione solo se il bambino ha una condizione che limita la vita. Sono essenziali un processo decisionale congiunto con i genitori, una comunicazione aperta e una documentazione chiara. Dopo discussioni multidisciplinari tra l’équipe neonatale, i genitori e altri professionisti che saranno coinvolti nella fornitura di cure palliative, dovrebbe essere elaborato un piano assistenziale individualizzato. Il piano di assistenza dovrebbe coprire tutti i risultati prevedibili e dovrebbe essere sufficientemente flessibile da consentire cambiamenti nelle condizioni del bambino o nelle opinioni e nei desideri dei genitori.

Il documento presenta le linee guida redatte all’interno del South Central Neonatal Network applicate a tutti i neonati assistiti che hanno bisogno di cure palliative.

Ethical decision-making & palliative care – EFCNI

Ethical decision-making & palliative care – EFCNI

L’assistenza neonatale è progredita negli ultimi decenni, con conseguente sopravvivenza di neonati prematuri e con gravi patologie. Tuttavia, non tutti i bambini possono essere salvati; quando il team clinico ha identificato una condizione che limita la vita o un alto rischio di sopravvivenza con disabilità significativa a lungo termine, la comunicazione è particolarmente impegnativa. I genitori spesso riferiscono di non sentirsi coinvolti in modo significativo in decisioni importanti sulla cura del proprio figlio. Pertanto, condividere le informazioni in modo aperto e onesto è una priorità importante per i genitori. Ciò aumenta la fiducia dei genitori e le permette di prendere decisioni individualizzate sulla base di fattori clinici e nel rispetto dei valori familiari. Per partecipare veramente alle decisioni, i genitori hanno bisogno di un rapporto di fiducia con gli operatori sanitari che li supportino emotivamente. Quando viene diagnosticata una condizione che limita la vita, le cure palliative neonatali orientate alla famiglia e interdisciplinari sono essenziali per salvaguardare la qualità della vita del neonato e della famiglia. I genitori e chi si prende cura di loro dovrebbero condividere tutte le informazioni rilevanti come le condizioni mediche del neonato, la prognosi e le scelte di cura, così come la situazione sociale, i valori e le preferenze dei genitori. Occorre garantire che le decisioni rispettino, per quanto possibile, i diritti dei bambini, dei genitori e delle famiglie. Sono richieste efficaci capacità di comunicazione e un ambiente adeguato, privo di pressioni, in grado di superare le barriere linguistiche, educative, culturali e socioeconomiche. Gli operatori sanitari dovrebbero cercare di comprendere la situazione sociale dei genitori, i loro valori familiari e le preferenze personali e dovrebbero essere in grado di spiegare la situazione con un linguaggio semplice e in modo compassionevole. Il Topic Expert Group on Ethical Decision Making and Palliative Care ha sviluppato quattro standard.

Questi sono: (1) Decisioni sull’inizio e sospensione del supporto vitale (2) Comunicazione nelle decisioni eticamente complesse (3) Cure palliative; (4) Diritti dei bambini, dei genitori e delle famiglie nelle decisioni difficili.

https://newborn-health-standards.org/standards/standards-english/ethical-decisions/

Anirudha Das 1, Indrani Bhattacharjee2, Farah Heis3, Jonathan E. Sears 4,5 and Hany Aly 1Blood urea nitrogen, a marker for severe retinopathy of prematurity? 2023 Journal of Perinatology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Nick Fulkoski,1 Zsuzsoka Kecskes1,2 and Tejasvi Chaudhari Minor painful procedures in extremely preterm infants admitted to a tertiary neonatal intensive care unit: Opportunities to improve pain mitigation. Jan 2023. Journal of Paediatrics and Child Health

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Alfonso Galderisi1,2 · Mattia Tordin1 · Agnese Suppiej3 · Elisa Cainelli4 · Eugenio Baraldi1,2 · Daniele Trevisanuto1,2December Glucose‑to‑lactate ratio and neurodevelopment in infants with hypoxic‑ischemic encephalopathy: an observational study Dec 2022 European Journal of Pediatrics

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Amira Rouabhi; Nafisa Husein, MSc; Deborah Dewey, PhD; Nicole Letourneau, PhD, RN; Thierry Daboval, MD; MaryamOskoui, MDCM; Adam Kirton, MD; Michael Shevell, MDCM; Mary J. Dunbar, MD Development of a Bedside Tool to Predict the Diagnosis of Cerebral Palsy in Term-Born Neonates. Jan 2023. JAMA Pediatr

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Alex C. Vidaeff, MD, MPH; Michael A. Belfort, MD, PhD; Matthew W. Kemp, PhD; George R. Saade, MD; Aaron B. Caughey, MD, MPH, PhD; Ronald J. Wapner, MD; Robert L. Goldenberg, MD; Alan H. Jobe, MD, PhD Updating the balance between benefits and harms of antenatal corticosteroids. Feb 2023. American Journal of Obstetrics & Gynecology

Non hai il permesso di
visualizzare questo contenuto.

accedi

Management of oxygen saturation monitoring in preterm newborns in the NICU: the Italian picture.

Perrone S, Giordano M, De Bernardo G, Lugani P, Sarnacchiaro P, Stazzoni G, Buonocore G, Esposito S, Tataranno ML; National Study Group of Neonatal Clinical Biochemistry of the Italian Society of Neonatology

Leggi articolo

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).